Sozialpartner des Schweizer Gastgewerbes / Partenaires Sociaux de l'hôtellerie-restauration Suisse
Il nuovo contratto collettivo di lavoro dell'industria alberghiera e della ristorazione svizzera: Bene per tutti
Un document
Berna (ots)
- Indicazioni: Ulteriori informazioni possono essere scaricate in formato pdf gratuitamente su: http://presseportal.ch/fr/pm/100017666/?langid=4 -
Dopo contrattazioni di due anni i sei partner sociali dell'industria alberghiera e della ristorazione svizzera hanno raggiunto un esito positivo. Tutte le organizzazioni hanno accettato il nuovo contratto collettivo di lavoro che mette al centro la formazione continua e prevede regole chiare per creare più sicurezza per il personale e i datori di lavoro. Nell'attuale ambiente economico difficile il nuovo contratto collettivo di lavoro è un segno positivo nonché un passo importante per migliorare la qualità nell'industria alberghiera e nella ristorazione svizzera attraverso un aumento della professionalità.
Con il nuovo contratto collettivo di lavoro dell'industria alberghiera e della ristorazione svizzera le organizzazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori di uno dei più importanti partenariati sociali - GastroSuisse, hotelleriesuisse, Swiss Catering Association, Hotel & Gastro Union, Syna und Unia - fanno un passo importante verso il futuro. Il contratto collettivo di lavoro è stato elaborato in modo dettagliato e ratificato da tutti gli organi decisivi ed entrerà in vigore il 1° gennaio 2010. Vengono regolamentati i seguenti punti: orario di lavoro, salari, assicurazioni sociali, esecuzione nonché durata del contratto e adattamenti.
Il nuovo oggetto centrale del contratto sono l'educazione e la formazione continua. La formazione professionale è una storia di successo della Svizzera. Con il nuovo contratto collettivo abbiamo aperto un importante capitolo dell'industria alberghiera e della ristorazione svizzera. I partner sociali si assumono la maggior parte dei costi di formazione nonché una compensazione della perdita di salario, in questo modo assicurano che l'educazione valga la pena e che venga garantita una formazione continua. Questo offre delle prospettive di sviluppo per i lavoratori e garantisce un personale qualificato al datore di lavoro. Lavoratori, datori di lavoro e non da ultimo gli ospiti approfittano della migliorata qualità dei servizi.
Come reazione sulla difficile situazione economica, il nuovo sistema salario entra in vigore solo il 1° gennaio 2012: una chiara dimostrazione della buona collaborazione dei partner sociali.
I partner sociali partecipanti in breve:
- GastroSuisse, www.gastrosuisse.ch - hotelleriesuisse, www.hotelleriesuisse.ch - Swiss Catering Association, www.swisscatering.ch - Hotel&Gastro Union, www.hotelgastrounion.ch - Syna - il sindacato, www.syna.ch - Unia - il sindacato, www.unia.ch
Contatto:
Magdalena Bertone
vicepresidente Syna
Mobile: +41/79/473'25'72
Claudio E. Casanova
presidente della commissione dei diritti di lavoro, hotelleriesuisse
MObile: +41/79/417'36'04
Peter Hohl
membro del comitato direttivo, Swiss Catering Association
Mobile: +41/79/405'30'74
Hannes Jaisli
direttore economia e diritto, GastroSuisse
Tel.: +41/44/377'53'53
Mauro Moretto
responsabile del settore alberghiero, Unia
Mobiel: +41/79/214'92'04
Bruno Poma
presidente Hotel & Gastro Union
Mobile: +41/79/444'48'37