Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa
Media Service: Presa di posizione 60/2009 Parti: X. c. «24 Heures» Reclamo parzialmente accolto.
Un document
Interlaken (ots)
- Indicazioni: Ulteriori informazioni possono essere scaricate in formato pdf gratuitamente su: http://presseportal.ch/fr/pm/100018292/?langid=4 -
Tema: Titolo errato e rettifica incompleta
Riassunto:
Titolo errato e rettifica incompleta
Contravviene al dovere di verità chi in prima pagina pubblica un titolo e una didascalia errati nel lancio di un articolo - ineccepibile, questo - da leggere in una pagina interna? E basta che, per rimediare, il giornale si limiti a una rettifica, per altro incompleta? Al Consiglio svizzero della stampa queste domande erano poste nel reclamo presentato da un agente della polizia di Losanna contro il quotidiano «24 Heures», che riferiva di un caso di cronaca nera.
Il Consiglio della stampa ricorda che, per i lanci di prima pagina, esigenze tipografiche e di brevità possono giustificare un riassunto. Ma questo non deve contenere errori o notizie inesatte. Il giornale ha riconosciuto che si è trattato di un caso sfortunato. Non basta, comunque, per scusarsi, precisare che l'articolo nell'interno era ineccepibile. Vero anche che sia stata pubblicata una rettifica, ma la rettifica non annulla l'errore; inoltre il testo pubblicato non fa menzione degli sbagli e non corregge la dicitura sbagliata della foto che accompagnava il lancio.
Contatto:
SCHWEIZER PRESSERAT
CONSEIL SUISSE DE LA PRESSE
CONSIGLIO SVIZZERO DELLA STAMPA
Sekretariat/Secrétariat:
Martin Künzi, Dr. iur., Fürsprecher
Bahnhofstrasse 5
Postfach/Case 201
3800 Interlaken
Telefon/Téléphone: 033 823 12 62
Fax: 033 823 11 18
E-Mail: info@presserat.ch
Website: http://www.presserat.ch