Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa
Media Service: Consiglio svizzero della stampa
Presa di posizione 63/2009
Parti: Odermatt-Walter-Universität c. «Zentralschweiz am Sonntag»
Reclamo respinto.
Un document
Interlaken (ots)
- Indicazioni: Ulteriori informazioni possono essere scaricate in formato pdf gratuitamente su: http://presseportal.ch/fr/pm/100018292/?langid=4 -
Tema: Lealtà nella ricerca / Contatto personale
Riassunto
Che fosse un giornalista era evidente
I giornalisti non sono tenuti a identificarsi come tali quando ricercano un'informazione accessibile a tutti. Il Consiglio della stampa ha respinto un reclamo della «Odermatt-Walter-Univerität» di Lucerna contro la «Zentralschweiz am Sonntag». Nel primo contatto telefonico avuto con l'istituzione, l'autore non aveva detto di essere un giornalista né di voler usare il termine «università fantasma» («Schein-Universität») nel servizio che intendeva scrivere.
Per il Consiglio della stampa non è questo un caso di violazione del dovere di lealtà, tanto più che in un contatto personale successivo avuto con un rappresentante dell'università era risultato evidente che oggetto dell'articolo sarebbero state due mozioni deposte al Gran Consiglio di Lucerna, con le quali si chiede un intervento del Cantone per impedire all'istituto l'utilizzo del termine «università» e il rilascio di dottorati e di altri titoli accademici. L'università interpellata poteva capire a quel punto che l'articolo sarebbe stato critico. Il giornalista non aveva alcun obbligo di precisare in che direzione sarebbero andate le sue conclusioni, né di esporre all'interlocutore gli argomenti della sua critica.
Contatto:
SCHWEIZER PRESSERAT
CONSEIL SUISSE DE LA PRESSE
CONSIGLIO SVIZZERO DELLA STAMPA
Sekretariat/Secrétariat:
Martin Künzi, Dr. iur., Fürsprecher
Bahnhofstrasse 5
Postfach/Case 201
3800 Interlaken
Telefon/Téléphone: 033 823 12 62
Fax: 033 823 11 18
E-Mail: info@presserat.ch
Website: http://www.presserat.ch