Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa
Media Service: Consiglio svizzero della stampa
Presa di posizione 3/2010
Parti: Consiglio di Stato del Canton Berna c. «Bund»
Ricorso respinto.
Un document
Interlaken (ots)
- Indicazioni: Ulteriori informazioni possono essere scaricate in formato pdf gratuitamente su: http://presseportal.ch/fr/pm/100018292/?langid=4 -
Tema: Distorsione di fatti / Accuse ingiustificate
Riassunto
Una critica al progetto «Il futuro della stazione di Berna»
Il Consiglio svizzero della stampa ha respinto un reclamo del Consiglio di Stato del Canton Berna, riconoscendo la correttezza deontologica di due articoli che il «Bund» aveva dedicato al progetto «Zukunft Bahnhof Bern» (Il futuro della stazione di Berna).
Al quotidiano era lecito interpretare i fatti a sua conoscenza: la direzione del progetto si era inizialmente opposta a una perizia esterna; solo dopo forti pressioni della Berna federale aveva accettato di darne l'incarico. Gli articoli non erano tali da mettere in cattiva luce le persone interessate ma si mantenevano nei limiti di un normale confronto politico. Lecito anche, da parte del giornalista, sostenere che esistessero segnali di un certo scetticismo, nei confronti della variante pubblicata, da parte delle Ferrovie federali svizzere. Il Consiglio della stampa è del parere che il giornalista abbia apertamente informato il pubblico che il suo era un apprezzamento e non una constatazione di fatti. Le fonti dell'informazione erano inoltre chiaramente indicate.
Contatto:
SCHWEIZER PRESSERAT
CONSEIL SUISSE DE LA PRESSE
CONSIGLIO SVIZZERO DELLA STAMPA
Sekretariat/Secrétariat:
Martin Künzi, Dr. iur., Fürsprecher
Bahnhofstrasse 5
Postfach/Case 201
3800 Interlaken
Telefon/Téléphone: 033 823 12 62
Fax: 033 823 11 18
E-Mail: info@presserat.ch
Website: http://www.presserat.ch