Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa
Media Service: Consiglio svizzero della stampa
Presa di posizione 21/2010
(www.presserat.ch/26900.htm)
Parti: Peter Kurer c. «Blick»
Reclamo respinto
Un document
Interlaken (ots)
- Indicazioni: Ulteriori informazioni possono essere scaricate in formato pdf gratuitamente su: http://presseportal.ch/fr/pm/100018292/?langid=4 -
Tema: rispetto della verità, dovere di rettifica, ascolto in caso di addebiti gravi
Riassunto
Respinta una critica di Kurer al «Blick»
È tuttora argomento di discussione il segreto in cui fu preparato, dalla Confederazione e dalla Banca Nazionale, il salvataggio dell'Unione di Banche Svizzere. Il Consiglio svizzero della stampa ha ora respinto un reclamo presentato dall'allora presidente della grande banca, Peter Kurer, contro un articolo pubblicato dal «Blick» il 6 novembre 2009. Il giornale riferiva della risposta data dal Consiglio federale a un'interpellanza del consigliere nazionale liberale Philipp Müller e aveva intitolato: «Il Consiglio federale: Kurer (UBS) ha imbrogliato» (geschwindelt). Nell'occhiello si poteva leggere: «Aveva dipinto di rosa la situazione all'Assemblea generale dell'ottobre 2008? Finora si poteva discutere. Adesso Berna dice: Sì, ma l'ha fatto con uno scopo».
Nel suo reclamo, Kurer contesta il titolo del servizio e il termine «false asserzioni» («Falschaussage») contenuto nella notizia, in quanto sarebbero di danno alla sua reputazione di amministratore corretto. Il giornale non l'avrebbe, inoltre, contattato, né avrebbe pubblicato una messa a punto da lui inviata.
Nel negare fondamento al reclamo, il Consiglio della stampa osserva che il giornale ha riportato correttamente la risposta del Governo e ritiene accettabile anche il titolo dato all'articolo. Inoltre, poiché il «Blick» si limitava a riassumere una comunicazione ufficiale, non sussisteva per la redazione obbligo di offrire alla persona la possibilità di rispondere. La critica a Kurer del resto non era nuova e più volte in precedenza se ne era parlato in quei termini.
Contatto:
SCHWEIZER PRESSERAT
CONSEIL SUISSE DE LA PRESSE
CONSIGLIO SVIZZERO DELLA STAMPA
Sekretariat/Secrétariat:
Martin Künzi, Dr. iur., Fürsprecher
Bahnhofstrasse 5
Postfach/Case 201
3800 Interlaken
Telefon/Téléphone: 033 823 12 62
Fax: 033 823 11 18
E-Mail: info@presserat.ch
Website: http://www.presserat.ch