Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa
Media Service: Presa di posizione 23/2011 (www.presserat.ch/29390.htm) Parti: Associazione Ticinese dei Giornalisti c. «Corriere del Ticino» Reclamo accolto
Un document
Interlaken (ots)
Tema: separazione tra testo e pubblicità
Riassunto
Pubblicità e testo redazionale devono rimanere separati
Accolto un reclamo contro il «Corriere del Ticino»
Il Consiglio della stampa ha accolto un reclamo dell'Associazione ticinese dei giornalisti contro il «Corriere del Ticino». Il giornale aveva ospitato la pubblicità per una marca di sigarette nella parte redazionale senza segnalare in modo evidente la separazione tra testo e pubblicità con un simbolo grafico o una scritta.
Il «Corriere del Ticino» aveva pubblicato, nel marzo del 2010, un annuncio pubblicitario di una marca di sigarette («Where Friendship Happens»), di forma circolare, del diametro di circa 15 centimetri e al centro di una pagina di testo. L'Associazione Ticinese dei Giornalisti si è rivolta al Consiglio svizzero della stampa denunciando una violazione della Direttiva che prescrive di separare la parte redazionale da quella pubblicitaria.
Il Consiglio, nell'ultima sua seduta plenaria, ha accertato la violazione nel caso concreto. Pur ammettendo che nella pagina pubblicata la separazione era tipograficamente evidente, situare una réclame al centro di una pagina di testo rappresenta un tranello per il lettore, perché induce lo sguardo a cadere quasi obbligatoriamente sulla pubblicità. Questo tipo di commistione contrasta con l'obbligo della separazione. Semmai si sarebbe resa necessaria un'identificazione concettuale (ad esempio, la dicitura «annuncio pubblicitario»).
Contatto:
SCHWEIZER PRESSERAT
CONSEIL SUISSE DE LA PRESSE
CONSIGLIO SVIZZERO DELLA STAMPA
Sekretariat/Secrétariat:
Martin Künzi, Dr. iur., Fürsprecher
Bahnhofstrasse 5
Postfach/Case 201
3800 Interlaken
Telefon/Téléphone: 033 823 12 62
Fax: 033 823 11 18
E-Mail: info@presserat.ch
Website: http://www.presserat.ch