Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa
Media Service: L'Annuario 2011 del Consiglio svizzero della stampa
Revisione della Direttiva sulla non-discriminazione
Un document
Interlaken (ots)
È uscito in questi giorni l'Annuario 2011 del Consiglio svizzero della stampa (http://www.presserat.ch/Documents/Annuario_2011.pdf.) L'Annuario contiene, oltre a una retrospettiva sull'attività svolta nel corso del 2010, un saggio relativo al carattere privato di determinate informazioni su Internet e un altro che tratta il «diritto all'oblio» nell'era dei media online e degli archivi digitalizzati.
Il Consiglio della stampa ha inoltre modificato l'anno scorso la Direttiva 8.2 annessa alla «Dichiarazione dei doveri» (sul concetto di non-discriminazione). La revisione entra in vigore il 1. luglio 2011.
Il Consiglio svizzero della stampa svolge, su incarico delle principali associazioni della categoria, un'autonoma funzione di controllo del contenuto redazionale dei mezzi d'informazione (giornali, mezzi audiovisivi, internet). La procedura è gratuita e chiunque può presentare un reclamo contro una pubblicazione giornalistica. Inoltre, con la propria attività, il Consiglio della stampa aspira a contribuire alla pubblica riflessione sui problemi di fondo della morale giornalistica e a stimolare la riflessione etica all'interno delle redazioni.
Altre informazioni:
Martin Künzi, Segretario del Consiglio della stampa Tel. 033 / 823 12 62
Contatto:
SCHWEIZER PRESSERAT
CONSEIL SUISSE DE LA PRESSE
CONSIGLIO SVIZZERO DELLA STAMPA
Sekretariat/Secrétariat:
Martin Künzi, Dr. iur., Fürsprecher
Bahnhofstrasse 5
Postfach/Case 201
3800 Interlaken
Telefon/Téléphone: 033 823 12 62
Fax: 033 823 11 18
E-Mail: info@presserat.ch
Website: http://www.presserat.ch