Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa
Media Service: Consiglio svizzero della stampa. Presa di posizione 33/2011 (www.presserat.ch/29650.htm) Parti: X. c «Blick am Abend» Reclamo accolto Tema: rispetto della dignità umana
Un document
Interlaken (ots)
Riassunto
La foto delle vittime? Nessun valore informativo!
Reclamo accolto contro il «Blick am Abend»
Il Consiglio della stampa ha accolto un reclamo contro il «Blick am Abend». Nella sua doppia pagina quotidiana «Le foto del giorno», il quotidiano serale aveva pubblicato un'immagine relativa a un incidente sul lavoro: la scena ritrae persone che vi avevano perduto la vita, alcune addirittura riconoscibili. Il Consiglio l'ha ritenuta offensiva per la dignità umana delle persone decedute.
La foto era stata pubblicata nel gennaio 2011. L'incidente era avvenuto a Manila, capitale delle Filippine, la disgrazia provocata dalla caduta di un ascensore. Sull'immagine, che in altezza occupa quasi un'intera pagina, si vedono le vittime dal corpo straziato, il sangue sparso dappertutto, e soprattutto le facce, chiaramente identificabili, di alcune di esse. Un lettore si è rivolto al Consiglio della stampa, denunciando la violazione della dignità umana delle persone in causa. Il giornale, pur ammettendo che alcune immagini sono molto forti, fa valere la circostanza che si trattava di una disgrazia avvenuta molto lontano.
Il Consiglio della stampa non ha condiviso il parere della redazione. Che contenuto informativo poteva avere l'immagine della morte accidentale di dieci persone avvenuta a Manila? In verità, la scelta di semplicemente mostrare i corpi straziati di quelle vittime, senza neppure rivelare le circostanze esatte dell'incidente, rivela unicamente l'intenzione di impressionare il lettore. Di queste vittime sconosciute risulta pertanto violata la dignità di persone.
Contatto:
SCHWEIZER PRESSERAT
CONSEIL SUISSE DE LA PRESSE
CONSIGLIO SVIZZERO DELLA STAMPA
Sekretariat/Secrétariat:
Martin Künzi, Dr. iur., Fürsprecher
Postfach/Case 201
3800 Interlaken
Telefon/Téléphone: 033 823 12 62
Fax: 033 823 11 18
E-Mail: info@presserat.ch
Website: http://www.presserat.ch