Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa
Media Service: Quando una caricatura è lecita Consiglio svizzero della stampa; presa di posizione 53/2012 (http://presserat.ch/_53_2012_htm)
Un document
Interlaken (ots)
Parti: Baur c. Radio Télévision Suisse/«Tango»
Tema: Rispetto della verità. Informazioni deformate.
Reclamo respinto
Riassunto
Quando una caricatura è lecita
Il diritto alla caricatura, alla televisione come pure su ogni altro mezzo d'informazione, appartiene alle trasmissioni in cui si mescolano informazione, svago e provocazione. Ciò purché il contesto sia chiaro al telespettatore. È la conclusione cui è giunto il Consiglio della stampa rispondendo a un reclamo presentato, contro la trasmissione «Tango» della Radiotelevisione romanda, dalla delegata alle pari opportunità del Canton Neuchâtel, che era stata definita «cane da guardia» in un servizio sui rapporti tra donne, uomini e poteri.
La reclamante faceva valere la sua non-appartenenza all'associazione «Cani da guardia» - che difende posizioni femministe radicali - sostenendo che tale definizione deformava le sue prese di posizione.
Il Consiglio della stampa riconosce che il termine usato è poco felice e ambiguo, a causa dell'esistenza di un'organizzazione di questo nome, ma il limite della violazione del codice deontologico non è raggiunto. L'invitata alla trasmissione doveva sapere che il tipo di programma è di quelli poco attenti alle sfumature, e che il pubblico la conosce e la interpreta come tale.
Contatto:
SCHWEIZER PRESSERAT
CONSEIL SUISSE DE LA PRESSE
CONSIGLIO SVIZZERO DELLA STAMPA
Sekretariat/Secrétariat:
Martin Künzi, Dr. iur., Fürsprecher
Postfach/Case 201
3800 Interlaken
Telefon/Téléphone: 033 823 12 62
Fax: 033 823 11 18
E-Mail: info@presserat.ch
Website: http://www.presserat.ch