Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa
Media Service: Consiglio svizzero della stampa 22/2013 (http://presserat.ch/_22_2013_htm) Assediata dalla telecamera
Un document
Interlaken (ots)
Parti: X./Y. c. Telebasel
Tema: Sfera privata / Identificazione
Reclamo in parte accolto
Riassunto
Assediata dalla telecamera
Una squadra televisiva può filmare un'attivista politica, che si espone pubblicamente? Il Consiglio della stampa risponde affermativamente. E' lecito filmare una persona, che in veste di una sua funzione pubblica si reca ad una pubblica manifestazione, ma non è tollerabile filmarla vicino alla sua abitazione e continuare a seguirla, anche quando l'interessata ha chiaramente manifestato la sua volontà di non volere rilasciare alcuna dichiarazione e di non essere ripresa.
La squadra di Telebasel aveva cercato a due riprese di carpire una dichiarazione a un'attivista impegnata a contestare pubblicamente il Progetto Rheinhattan al porto di Basilea, e che è pure membro di un gremio statale incaricato di seguire lo sviluppo della pianificazione. Malgrado avesse comunicato di non voler rilasciare dichiarazioni, la donna fu filmata una prima volta davanti a un edificio pubblico, dove si teneva una riunione, la seconda vicino a casa sua.
L'identificazione dell'attivista, per sé, non è problematica, perché, per quanto riguarda il progetto Rheinhattan, è una persona di pubblico interesse. Ma è chiaramente sproporzionato e viola la sua sfera privata il fatto di riprendere per due volte il tentativo di intervistarla, malgrado il chiaro rifiuto dell'attivista. Dopo un primo tentativo di intervistarla e il suo rifiuto, la squadra televisiva avrebbe dovuto rinunciare a filmarla di nuovo.
Contatto:
SCHWEIZER PRESSERAT
CONSEIL SUISSE DE LA PRESSE
CONSIGLIO SVIZZERO DELLA STAMPA
Sekretariat/Secrétariat:
Martin Künzi, Dr. iur., Fürsprecher
Postfach/Case 201
3800 Interlaken
Telefon/Téléphone: 033 823 12 62
Fax: 033 823 11 18
E-Mail: info@presserat.ch
Website: http://www.presserat.ch