Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa
Media Service: Consiglio svizzero della stampa: Non tutto è giornalismo quel che pare (Presa di posizione 48/2017)
Un document
Bern (ots)
Parti: X. c. «L'1dex»
Tema: Competenza del Consiglio della stampa
Non entrata in materia
Riassunto
La continua evoluzione del mondo della comunicazione produce dei tipi di media apparentemente giornalistici ma che non si riconoscono nelle regole della professione. Il Consiglio della stampa ritiene che il proprio attuale regolamento non si applichi a tali prodotti.
Il sito Internet vallesano «L'1dex» presenta tutte le fattezze di un media giornalistico, sia pure un tantino più vivace della media. Di recente ha pubblicato due articoli al vetriolo contro il proprietario di un bar di Sion che avrebbe proferito espressioni razziste contro un gruppo di clienti stranieri d'origine. Non essendogli stato concesso di difendersi dalle critiche, la persona criticata ha presentato un reclamo contro «L'1dex» al Consiglio svizzero della stampa.
Il regolamento del Consiglio precisa che la sua competenza «si estende alla parte redazionale e alle questioni di etica professionale ad essa inerenti». Il Consiglio ha finora accettato di entrare in materia anche in caso di media d'incerto statuto, purché rivendicassero un approccio di tipo giornalistico. Il sito «L'1dex» , però, non si pretende tale, diversamente da quanto affermato nel reclamo.
Basandosi sul regolamento vigente, il Consiglio ritiene che «L'1dex» sia estraneo alla propria competenza, e pertanto non entra in materia sul reclamo. Poiché tuttavia la continua evoluzione dei media elettronici prospetta nuove e inedite forme di media, il Consiglio ha pure deciso di porre allo studio un aggiornamento del proprio regolamento.
Contatto:
Schweizer Presserat
Conseil suisse de la presse
Consiglio svizzero della stampa
Ursina Wey
Geschäftsführerin/Directrice
Rechtsanwältin
Münzgraben 6
3011 Bern
+41 (0)33 823 12 62
info@presserat.ch
www.presserat.ch