Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa
Media Service: Consiglio svizzero della stampa: Commenti in linea: intervenire si può, boicottare l'autore no (Presa di posizione 50/2017)
Un document
Bern (ots)
Parti: X. c. «Infosperber»
Tema: Rispetto della verità / La libertà dell'informazione / Commenti online
Reclamo parzialmente accolto
Riassunto
Il Consiglio della stampa sottolinea: non è lecito a un portale online boicottare sistematicamente un lettore importuno.
Bisogna ritenere allora che chi scrive ha sempre diritto alla pubblicazione? No. Le redazioni possono accorciare un testo, eventualmente persino cancellarlo, e ciò anche dopo che sia stato pubblicato. Ma la chiusura del diritto di accesso è un provvedimento eccezionale e non può essere sistematico, anche se lo scrivente si è dimostrato un seccatore e un importuno. Il Consiglio ha dunque parzialmente accolto un reclamo presentato contro «Infosperber». La redazione del sito aveva certo il diritto di non pubblicare uno scritto recante una critica severa ma infondata. Decidere il boicottaggio sistematico di chi scrive non può invece essere approvato.
Alle redazioni si consiglia di vagliare preventivamente i testi che le arrivano: nel caso in esame il controllo era avvenuto dopo la pubblicazione.
Contatto:
Schweizer Presserat
Conseil suisse de la presse
Consiglio svizzero della stampa
Ursina Wey
Geschäftsführerin/Directrice
Rechtsanwältin
Münzgraben 6
3011 Bern
+41 (0)33 823 12 62
info@presserat.ch
www.presserat.ch