Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa
Il Consiglio della stampa deplora la «Basler Zeitung»: Trattamento delle fonti scorretto (Presa di posizione 69/2019)
Un document
Bern (ots)
Il Consiglio svizzero della stampa ha dato torto alla «Basler Zeitung» per un uso scorretto delle fonti in un caso di protezione dei minori. Parti: X. c. «Basler Zeitung»
Tema: Ricerca della verità / Distinzione tra fatti e commenti / Le fonti dell'informazione / Rettifica / Commenti online
Reclamo accolto nei punti essenziali
Riassunto
Nel marzo 2019 la «Basler Zeitung» aveva dedicato un'intera pagina a una sentenza del Tribunale d'Appello di Basilea-Città circa l'agire del KESB (Autorità per la protezione dei bambini e degli adulti) in un caso riguardante un bambino che non dovrebbe essere separato dalla madre. Si sarebbe posto in tal modo termine a un «esperimento» scorretto.
Al termine di un rigoroso accertamento delle circostanze citate in un reclamo contro il giornale, il Consiglio è giunto alla conclusione che l'articolo risulta scorretto in vari punti. Il giornale insinuava che il bambino non sarebbe stato in pericolo, che alla madre era stato impedito di agire in giudizio e che il ruolo del padre era stato trascurato. A giudizio del Consiglio della stampa, il giornale ha preso indebitamente parte per la madre nella causa che vedeva opposti i due genitori, benché varie perizie, come pure la sentenza del Tribunale d'appello, le avesse dato in larga misura torto. Nel caso risulta dunque che il giornale ha trattato le fonti in modo scorretto.
Contatto:
Schweizer Presserat
Conseil suisse de la presse
Consiglio svizzero della stampa
Ursina Wey
Geschäftsführerin/Directrice
Rechtsanwältin
Münzgraben 6
3011 Bern
+41 (0)33 823 12 62
info@presserat.ch
www.presserat.ch