SANTÉ SEXUELLE SUISSE / SEXUELLE GESUNDHEIT SCHWEIZ
PLANeS: Occorre rafforzare la prevenzione degli abusi sessuali
Berna/Losanna (ots)
PLANeS, organizzazione nazionale per la salute sessuale e associazione mantello dei servizi specializzati competenti, esprime la sua viva preoccupazione sui casi di abusi sessuali in istituiti e luoghi di cura. PLANeS chiede che negli istituti sociali e di cura sia garantita una formazione atta a prevenire gli abusi sessuali.
I casi di abusi in istituti per persone disabili sono allarmanti. È necessario prestare maggiore attenzione alla prevenzione di simili atrocità. Le direzioni degli istituti, il personale di cura e anche gli ospiti devono essere adeguatamente informati. Occorre una preparazione specifica da parte di specialisti per consentire il riconoscimento di strutture e situazioni che rendono possibili gli abusi. D'altra parte, gli operatori delle strutture e istituti devono imparare a considerare le persone loro affidate nell'integralità della loro espressione umana. Anche le persone disabili devono avere la possibilità di mantenere una distanza relazionale e di essere rispettate nella loro intimità. La cura del corpo per esempio deve avvenire in ambienti protetti ma non chiusi. Va inoltre assicurata a tutti, anche alle persone disabili, la possibilità di vivere la propria sessualità in un contesto rispettoso e in modo autodeterminato.
PLANeS chiede che gli istituti usufruiscano della consulenza e dell'accompagnamento da parte di specialisti della salute sessuale. PLANeS dispone di una rete di specialisti e servizi specializzati in grado di svolgere tale prestazione. Essi offrono alle persone disabili e al personale degli istituti che le ospitano formazione e consulenza in materia sessuale.
Gli indirizzi dei centri di consulenza in tutti i Cantoni sono disponibili al sito www.isis-info-ch .
Contatto:
Per altre informazioni:
Fausta Borsani, PLANeS
Mobile: +41/79/255'61'77