SANTÉ SEXUELLE SUISSE / SEXUELLE GESUNDHEIT SCHWEIZ
SAFE ABORTION DAY 28.9.2018: Garantire l'accesso all'interruzione della gravidanza, a un'informazione neutrale e alla consulenza
Locarno (ots)
In occasione della Giornata mondiale per un'interruzione sicura della gravidanza che si celebra il 28 settembre, SALUTE SESSUALE Svizzera intende attirare l'attenzione della politica e della società civile sulla questione dell'interruzione della gravidanza per ricordare l'importanza del diritto all'interruzione della gravidanza in condizioni sicure e protette. Ogni persona ha inoltre il diritto a un accompagnamento e a una consulenza confidenziale e neutrale.
Ogni anno vengono praticate in tutto il mondo circa 57 milioni di interruzioni della gravidanza, di cui quasi metà in condizioni mediche critiche. La maggior parte (97%) delle interruzioni a rischio sono eseguite in Africa, Asia e America latina. La Svizzera registra uno dei più bassi tassi d'interruzione della gravidanza al mondo e questi interventi vengono effettuati di regola in condizioni mediche sicure. Tuttavia, il grado di sicurezza dell'interruzione della gravidanza non dipende solo dalle condizioni mediche sicure, ma anche da determinanti a livello sociale, come per esempio la stigmatizzazione e l'accesso a informazioni neutrali e affidabili.
In base alla legge federale sui consultori di gravidanza, i Cantoni sono tenuti a istituire consultori professionali atti a fornire consulenza «per tutti i problemi inerenti alla gravidanza» (art. 1, cpv. 3). Questo mandato è adempiuto da 75 centri di salute sessuale e pianificazione familiare in tutta la Svizzera. Nel 2016, più di 11'000 dirette interessate hanno usufruito di prestazioni di consulenza durante la gravidanza. La legge stabilisce inoltre che i consultori devono disporre di un numero di collaboratori e di fondi sufficienti «per prestare senza indugio alle persone interessate consulenza gratuita e l'aiuto necessario» (art. 1, cpv. 4). In una lettera indirizzata ai Governi cantonali, SALUTE SESSUALE Svizzera ha evidenziato l'importanza per la popolazione dell'accesso a un accompagnamento e a una consulenza psicosociale confidenziale e neutrale invitandoli ad assicurare il finanziamento necessario per il funzionamento dei consultori di gravidanza riconosciuti.
SALUTE SESSUALE Svizzera mette a disposizione sul suo sito web informzioni dettagliate sulle gravidanze volute e non volute. In questo modo, difende il diritto a un'informazione e una consulenza neutrali e facilmente accessibili, e promuove la sicurezza dell'interruzione della gravidanza.
Contatto:
Stefania Maddalena (Responsabile Svizzera italiana)
stefania.maddalena@salute-sessuale.ch
Tel: 076 693 89 99