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I pazienti ricevono spesso pareri medici discordanti

Comunicato stampa del 30.09.2020

ZHAW School of Management and Law

I pazienti ricevono spesso pareri medici discordanti

In Svizzera molti pazienti hanno già una volta ricevuto diagnosi e raccomandazioni mediche, a parer loro, discordanti. A pagarne le conseguenze sono in particolare i malati cronici, come mostra un recente studio della ZHAW, contenente tra l'altro una guida con consigli pratici per i pazienti.

Circa la metà dei pazienti intervistati per lo studio della ZHAW si è confrontata negli ultimi due anni con pareri medici discordanti, vale a dire che nell'ambito di un trattamento ha ricevuto da diversi professionisti della salute diagnosi e raccomandazioni che, a parer loro, erano in contrasto tra loro. Lo studio, realizzato su mandato dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), è tra i primi a fornire informazioni precise sull'importanza, sulla natura e sulle cause dei pareri medici discordanti. Gli autori hanno inoltre formulato raccomandazioni pratiche concrete.

La partecipazione di diversi attori può generare contraddizioni

Il responsabile dello studio, Florian Liberatore, spiega che la divergenza di pareri medici è una questione importante nel nostro sistema sanitario e sottolinea che molti percorsi terapeutici richiedono l'intervento di molteplici professionisti, talvolta provenienti da diversi settori, che, seppure assolutamente necessario, può comportare informazioni divergenti per i pazienti. Per esempio, per la rottura dei crociati un professionista potrebbe raccomandare un intervento chirurgico mentre un altro prescrivere la fisioterapia.

I pazienti ad avere riportato spesso pareri discordanti sono stati i malati cronici (49% contro il 28% degli altri intervistati). Secondo i pazienti, il problema dipende soprattutto dal coinvolgimento di medici di diverse discipline e riguarda perlopiù la terapia farmacologica, la diagnosi e la scelta delle opzioni terapeutiche. Liberatore spiega che una delle cause principali è spesso il mancato coordinamento tra i diversi professionisti della salute, specialmente nella comunicazione ai pazienti.

Le divergenze sono spesso risolvibili

In reazione a pareri discordanti, i pazienti ricercano generalmente ulteriori informazioni e si rivolgono a specialisti in cui ripongono particolare fiducia. Le contraddizioni si risolvono in circa 9 casi su 10. Liberatore afferma che questo problema genera tuttavia incertezza e un carico emotivo per circa la metà dei pazienti interessati e, per circa un quinto di loro, influisce talvolta negativamente sul decorso del trattamento, per esempio con ritardi o una terapia inadeguata. Altre possibili ripercussioni sono la perdita di fiducia da parte del paziente e, in alcuni casi, l'interruzione della terapia. La divergenza di opinioni può però tornare utile quando la discussione tra professionisti della salute sfocia in una valutazione globale consolidata.

Guida per i pazienti

Per ridurre la frequenza di pareri discordanti e migliorarne la gestione, i ricercatori propongono soprattutto di sensibilizzare tutte le parti implicate. A tale scopo, hanno sviluppato una guida con consigli per i pazienti. Altre raccomandazioni riguardano, tra l'altro, la creazione di apposite strutture per procedure e responsabilità lungo il percorso terapeutico o la promozione di incentivi per migliorare lo scambio di informazioni tra i professionisti della salute.

Lo studio sui pareri medici discordanti (disponibile solo in tedesco "Widersprüchliche Einschätzungen durch Gesundheitsfachpersonen") è stato condotto dall'Istituto di economia sanitaria di Winterthur della ZHAW School of Management and Law e fa parte del programma di promozione "Interprofessionalità nel settore sanitario" dell'UFSP, che ne è anche il finanziatore. Per lo studio, i ricercatori hanno intervistato mediante un sondaggio online anonimo 314 pazienti che erano stati loro segnalati da organizzazioni di pazienti. Il sondaggio non è rappresentativo per l'intera popolazione svizzera. I dati sono stati rilevati tra maggio 2019 e gennaio 2020.

Contatti

Dr. Florian Liberatore, ZHAW School of Management and Law, Istituto di economia sanitaria di Winterthur, tel. 058 934 70 35, e-mail: florian.liberatore@zhaw.ch

Juerg Hostettler, ZHAW School of Management and Law, responsabile della comunicazione, tel. 058 934 66 63, e-mail: juerg.hostettler@zhaw.ch

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