ZHAW - Zürcher Hochschule für angewandte Wissenschaften
Le città svizzere promuovono sempre più le attività di Smart City
Comunicato stampa nel 16. maggio 2023
ZHAW School of Engineering
Le città svizzere promuovono sempre più le attività di Smart City
Secondo lo sondaggio Swiss Smart City della ZHAW, più di 50 città e comuni svizzeri sono già oggi attivamente impegnate nel concetto di sviluppo "Smart City". Anche una strategia globale di smart city è sempre più perseguita, ma solo poche città hanno un approccio completamente sviluppato.
In Svizzera, le attività Smart City nelle città e nei comuni sono in aumento dal 2016. Tuttavia, la progettazione organizzativa di città "intelligenti" all'interno dell'amministrazione comunale è ancora relativamente scarsa. Lo dimostra l’indagine Swiss Smart City Survey 2022 della ZHAW, condotta in collaborazione con un ampio partenariato per la seconda volta dopo il 2020. Sebbene più della metà delle 87 città partecipanti consideri il tema della Smart City "importante" o "molto importante", solo 19 città hanno una strategia Smart City sviluppata. Questo numero è aumentato rispetto al 2020 e continuerà ad aumentare nei prossimi anni: Infatti, 15 città hanno attualmente una strategia in fase di sviluppo.
Molteplici aspetti di una Smart City
«Grazie alla digitalizzazione, al networking, alla partecipazione e all'efficienza, una Smart City può contribuire a una migliore qualità di vita e sostenibilità e a ridurre il consumo di risorse», afferma il responsabile dello studio Vicente Carabias-Hütter dell'Istituto per lo sviluppo sostenibile ZHAW. Per rappresentare meglio l'importanza dei diversi aspetti di una Smart City così come gli sviluppi nel tempo, un indice con nove dimensioni è stato sviluppato nel sondaggio. Una serie di indicatori concreti aiuta le città ad autovalutare il loro sviluppo di Smart City, con "Smart Environment", "Smart People" e "Smart Living" che sono i più evidenti. In totale, 302 progetti esistenti sono stati identificati dalle città partecipanti in varie dimensioni.
I progetti nei settori Smart Governance, Energy e Mobility continuano a dominare
L'area più vasta della Smart City Wheel nelle città partecipanti, con 94 progetti menzionati, è la "Smart Governance": ad esempio, le app cittadine e i chatbot facilitano l'accesso alle informazioni rilevanti per l'amministrazione. Ci sono anche offerte come "Stadtmelder", "eBau" per i permessi di costruzione digitali o "eUmzug" per effettuare le notifiche di trasferimento senza passare dal via. Sul tema dell'open governance, ci sono iniziative che creano piattaforme di dati aperti, oltre a varie opportunità di partecipazione che offrono un'interfaccia all'area delle "Smart People". 50 progetti sono stati assegnati all'area "Smart Energy and Environment". La maggior parte dei progetti che promuovono le energie rinnovabili sono assegnati alla sottoarea del fotovoltaico, come la construzione su edifici pubblici. Altri progetti che mirano al risparmio delle risorse si trovano nelle sottoaree dei contatori intelligenti, dell'illuminazione intelligente e delle reti di riscaldamento. Inoltre, con 56 progetti elencati, anche la "Smart Mobility" è una delle aree che ricevono maggiore attenzione. Molte città stanno lavorando su nuovi concetti per sistemi di mobilità più efficienti e decarbonizzati, spesso incentrati sul trasporto intermodale con l'espansione dell'infrastruttura di trasporto pubblico esistente, nonché sulla mobilità elettrica, sull'ampliamento delle piste ciclabili e sull'integrazione della micromobilità condivisa.
Orientamento e collaborazione utili
I progetti di Smart City sono avviati prevalentemente all'interno dell'amministrazione pubblica, dai fornitori di energia o dai politici e sono orientati principalmente verso altre città in Svizzera e all'estero, come Winterthur o Vienna. Due terzi delle città confermano di orientarsi verso altri comuni quando definiscono gli obiettivi di sviluppo o di strategia. Le autorità, le imprese e la scienza collaborano su molti temi legati alle Smart City. Sarebbe desiderato un ulteriore sostegno soprattutto da parte del governo federale e dei cantoni. Come fonte d'ispirazione, lo Swiss Smart City Survey interattivo rivela le schede delle città che ne permettono la pubblicazione.
Sondaggio svizzero sulle città intelligenti
Lo Swiss Smart City Survey è stato sviluppato dai ricercatori della ZHAW School of Engineering per registrare lo stato attuale, le attività in crescita e lo sviluppo, nonché le esigenze relative al tema delle Smart Cities in Svizzera. Un totale di 87 delle 170 città e comuni richiesti hanno partecipato al secondo sondaggio da aprile a settembre 2022, con l'ultima partecipazione nel gennaio 2023. La ZHAW è stata sostenuta dai seguenti partner nello sviluppo e nell'implementazione dell'Indagine svizzera sulle città intelligenti 2022: UFE EnergieSchweiz, Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica (PNR 77), Associazione svizzera delle città, SATW, EKZ, Deloitte, Smart City Hub Switzerland, Elektron e Smart City Alliance. Per monitorare i cambiamenti nel panorama delle smart city in Svizzera, l'indagine sarà condotta ogni due anni.
Swiss Smart City Survey (smartcity-survey.ch/it)
Contatto
Prof. Vicente Carabias-Hütter, Istituto per lo Sviluppo Sostenibile, ZHAW School of Engineering, Telefon 058 934 70 15, E-Mail cahu@zhaw.ch, smartcity@zhaw.ch
David Bäuerle, Public Relations, ZHAW School of Engineering, Telefon 058 934 68 61, E-Mail medien.engineering@zhaw.ch
ZHAW Zürcher Hochschule für Angewandte Wissenschaften Corporate Communications Gertrudstrasse 15 Postfach CH-8401 Winterthur Tel. +41 58 934 75 75 medien@zhaw.ch www.zhaw.ch/medien