Eidgenössisches Starkstrominspektorat ESTI
ESTI: Potenziali lacune di sicurezza nelle offerte a bassissimo costo
Un document
Fehraltorf (ots)
Nel 2023 l'Ispettorato federale degli impianti a corrente forte ESTI ha controllato 1260 prodotti elettrici, di cui quasi un quarto presentava difetti di maggiore o minore entità. In seguito si sono dovuti emanare 114 divieti di vendita. Sono stati inoltre pubblicati 10 richiami e avvertimenti relativi alla sicurezza di apparecchi elettrici.
La sorveglianza del mercato viene effettuata dall'ESTI in tutta la Svizzera in conformità all'ordinanza sui prodotti elettrici a bassa tensione (OPBT; RS 734.26). La conformità e la sicurezza di prodotti elettrici commercializzati per l'uso domestico, per l'ufficio, l'artigianato e l'industria vengono controllate mediante campionatura e in base ai rischi.
1260 prodotti elettrici a bassa tensione sono stati verificati su Internet e con controlli in loco, tra l'altro nei punti vendita. Ulteriori controlli sono stati effettuati direttamente presso i fabbricanti, tramite controlli successivi e a seguito di segnalazioni ricevute da terzi.
Complessivamente 210 prodotti presentavano difetti formali o tecnici, vale a dire il 23 percento di tutti i prodotti elettrici controllati. Di questi, in 202 sono emersi difetti di sicurezza, che possono comportare potenziali pericoli come elettrocuzione, ustioni, sviluppo di fumo o incendio.
Se sussiste un possibile pericolo per le persone o in caso di prove della conformità mancanti o incomplete, l'ESTI può vietare la messa a disposizione di un determinato prodotto sul mercato. Nell'anno considerato, per questi motivi sono stati emanati 114 divieti di vendita che, sulla base di verifiche mirate, hanno interessato apparecchi di diverso tipo per l'uso domestico e per l'ufficio, lampade LED, lampade con laser, caricabatterie, nonché powerbank, impianti fotovoltaici Plug&Play e accumulatori a batteria. Sono stati vietati alcuni prodotti per l'impiego industriale nei settori dell'industria e del commercio in atmosfera potenzialmente esplosiva (zone ATEX). Inoltre, sono stati nuovamente colpiti da un divieto di vendita numerosi apparecchi elettrici muniti di spine estere non autorizzate.
La fornitura di apparecchi elettrici muniti di spine estere (in particolare spine Schuko) è di principio vietata in Svizzera poiché, nel tentativo di inserire la spina nella presa o tramite manipolazioni errate al collegamento a innesto, possono essere toccate parti sotto tensione. Inoltre, tali collegamenti a innesto possono sovraccaricarsi durante l'uso e quindi causare un incendio. I consumatori dovrebbero rifiutare tali apparecchi elettrici direttamente presso il punto vendita e possono effettuare una segnalazione all'ESTI tramite il modulo di contatto disponibile all'indirizzo www.esti.admin.ch.
In 23 casi, operatori economici in Svizzera, in collaborazione con l'ESTI, hanno ritirato dal mercato prodotti difettosi. In 10 casi, questi richiami o avvertimenti relativi alla sicurezza sono stati inoltre pubblicati sui canali di comunicazione dell'Ufficio federale del consumo UFDC all'indirizzo https://www.konsum.admin.ch/bfk/it/home.html rispettivamente www.recallswiss.admin.ch. I 23 casi riguardavano diversi elettrodomestici (piastre per cialde, apparecchi per massaggi, aspirapolveri a secco e umido, spremifrutta e borse riscaldabili per scarponi da sci), caricabatterie USB, elettronica di intrattenimento, moduli solari, powerstation (grandi powerbank con prese), accumulatori al litio, strumenti di misura e lampade.
A causa del rapidissimo sviluppo tecnologico, all'ESTI sono giunte numerose richieste di fabbricanti, rivenditori e privati principalmente in merito alle stazioni di ricarica (wallbox) e ai cavi di ricarica per la mobilità elettrica, ai componenti per gli impianti fotovoltaici (inverter, pannelli solari, unità di accoppiamento di rete ecc.), ai set fotovoltaici pronti all'innesto Plug&Play sino a una potenza di 600 W, alle powerstation e agli accumulatori a batteria per abitazioni, come pure in merito al nuovo sistema svizzero di connessione a uso domestico IP55 per la zona umida.
Occorre osservare quanto segue:
- Attenzione agli acquisti su piattaforme e siti web non europei senza un indirizzo di contatto svizzero raggiungibile (si trova nella rubrica note legali) del gestore. In caso di acquisti di questo tipo, il consumatore diventa importatore e si assume quindi la responsabilità per i pericoli e i rischi derivanti dall'apparecchio.
- Attenzione alle offerte a bassissimo prezzo. Spesso questi apparecchi offerti sono merce scadente con esame dei prodotti lacunoso che, con un uso prolungato, possono essere non sufficientemente sicuri o possono diventarlo a causa di componenti elettrici di scarsa qualità e di una costruzione rudimentale. Per i consumatori questi aspetti sono difficilmente riconoscibili a occhio nudo. Nel caso di prodotti importati direttamente dall'estero, si presenta spesso il problema che le spine o la tensione di rete non sono adatte alla Svizzera.
Preghiamo pertanto i consumatori di prestare attenzione alle seguenti indicazioni:
- Prestate attenzione alla presenza di una spina svizzera corretta. Sebbene sia tollerato il montaggio di un adattatore fisso sulla spina Schuko, questa soluzione è tuttavia più debole dal punto di vista della sicurezza e non sempre possibile a seconda del tipo di spina estera.
- Prestate attenzione alla presenza di un servizio clienti reperibile e competente, di istruzioni per l'uso comprensibili e del marchio di omologazione apposto sull'apparecchio. Esistono marchi anche per gli apparecchi elettrici. Un marchio di omologazione svizzero riconosciuto è ad esempio il contrassegno di sicurezza facoltativo dell'ESTI. Gli apparecchi certificati con il contrassegno di sicurezza sono pubblicati sul sito www.esti.admin.ch. Gli apparecchi muniti dei marchi di omologazione riconosciuti comprovano esigenze superiori in materia di sicurezza dei prodotti e offrono quindi un reale valore aggiunto ai consumatori.
Ricordate: l'elettricità è invisibile, gli apparecchi possono essere piccoli e poco appariscenti, ma in determinate circostanze possono rilasciare enormi quantità di energia. Quando si utilizzano apparecchi elettrici, soprattutto nel caso di modelli più datati, si dovrebbe sempre prestare attenzione alla loro integrità. L'isolamento dei cavi di rete è ancora intatto? L'interruttore è ancora ben fisso? Tutte le coperture sono ancora stabili, prive di rotture e solide?
Al più tardi quando sono visibili parti conduttrici in cui scorre la corrente, l'apparecchio non deve più essere utilizzato e deve essere riparato a regola d'arte (e non riparazioni con nastro adesivo) o smaltito.
Indirizzo cui rivolgere domande:
Ispettorato federale degli impianti a corrente forte ESTI
Sorveglianza del mercato
Luppmenstrasse 1, 8320 Fehraltorf
Informazioni: 058 595 18 47, Severo Nicoli
mub.bs.info@esti.ch
www.esti.admin.ch