Tous Actualités
Suivre
Abonner SwissSkills

SwissSkills

TicinoSkills 2024: Tre giorni di competizioni e scoperte professionali da record

TicinoSkills 2024: Tre giorni di competizioni e scoperte professionali da record
  • Informations
  • Download

Comunicato stampa Fondazione SwissSkills, sabato 19 ottobre

TicinoSkills 2024: Tre giorni di competizioni e scoperte professionali da record

La sesta edizione di TicinoSkills & Porte Aperte, tenutasi dal 17 al 19 ottobre presso il Centro di formazione SSIC TI a Gordola, con il sostegno del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS), ha riscosso un grande successo. Circa settanta apprendisti si sono sfidati nei campionati regionali delle professioni legate al settore artigianale edile. Più di 800 allieve ed allievi delle scuole medie hanno partecipato alle Porte Aperte, accompagnati dai loro docenti.

L'evento ha avuto un notevole riscontro nonostante le condizioni meteo avverse dei giorni precedenti, che non hanno scoraggiato il pubblico dal visitare il Centro di formazione. Oltre 800 tra docenti e studenti hanno approfittato dell’opportunità offerta dalle Porte Aperte per esplorare le diverse professioni in mostra.

Nelle undici professioni in competizione, l’entusiasmo tra i giovani apprendisti era evidente, ciascuno ha dato il massimo durante le prove dei TicinoSkills. La premiazione di sabato 19 ottobre, moderata da Edy Pedrini, era carica di aspettative, culminando nell’incoronazione di 11 nuovi campioni ticinesi.

Tra i premiati, Lara Compagnoni, campionessa ticinese 2024 nella professione pittrice (AFC), ha espresso la sua grande soddisfazione per il risultato ottenuto: “ Le gare dei TicinoSkills sono andate bene e mi sono divertita. C’era un po' di ansia di non finire il lavoro ma è andato tutto bene. Provo un grande sollievo e sono contenta di aver vinto!”

Il direttore del Centro professionale di Gordola, Paolo Ortelli, si è congratulato con tutti i partecipanti. Da notare anche il grande afflusso di allieve ed allievi delle scuole medie che, durante la tre giorni, hanno visitato i vari laboratori, potendo così toccare con mano le 20 professioni artigianali-edili presentate.

La direttrice del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS), Marina Carobbio Guscetti, ha espresso soddisfazione per il successo dell’evento, sottolineando l’importanza dei TicinoSkills: "Sono stati i primi campionati regionali centralizzati in Svizzera e oggi sono presi a modello da altri cantoni. Questa manifestazione è fondamentale per il nostro territorio, poiché offre ai giovani l'opportunità di conoscere da vicino le professioni e li incoraggia a considerare la strada dell’apprendistato".

Un ringraziamento speciale è stato rivolto alle associazioni professionali, ai formatori e agli apprendisti che hanno partecipato attivamente per presentare la propria professione.

TicinoSkills non rappresenta solo un’importante competizione per i partecipanti, ma è anche un’occasione preziosa per tutti quei giovani che stanno riflettendo sul proprio futuro professionale.

Risultati campionati TicinoSkills

Foto TicinoSkills 2024

Fondazione SwissSkills, Schwarztorstrasse 87, 3007 Berna

Contatto media : Selina Kuepfer, tél. 079 330 32 48, media@swiss-skills.ch

www.swiss-skills.ch