Concorso nazionale dei siti web delle classi scolastiche: SWITCH Junior Web Award
Zurigo (ots)
- Indicazioni: Vedere fotografia su http://www.presseportal.ch/de/story.htx?firmaid=100004516&lang=4 -
SWITCH lancia il Junior Web Award, che per la prima volta offre alle classi scolastiche l'opportunità di mettere in rete su Internet il proprio sito web. L'iniziativa di SWITCH si prefigge di incoraggiare la conoscenza di Internet degli alunni e dei giovani. La partecipazione è gratuita.
Internet è ancora una terra incognita per gli alunni anche se, a seconda dell'età o degli interessi, ne hanno già conosciuto alcuni aspetti a casa oppure a scuola. Lo SWITCH Junior Web Award offre agli insegnanti la possibilità di integrare nelle materie scolastiche o in progetti i temi "Internet", "nomi a dominio" e "presenza nel web". Sono in palio favolosi premi per l'intera classe.
Terra incognita
L'isola dello SWITCH Junior Web Award (che è ancora da battezzare) simboleggia questa terra incognita, la scena di Internet. L'isola invita i giovani a esplorarla, a colonizzarla e a plasmarla. Essa è ancora libera, disabitata e offre tutte le possibilità. Più essa sarà popolata (ovvero: più numerosi saranno i partecipanti al concorso), maggiore sarà il numero delle persone da conoscere e delle idee da scoprire. Su questa isola si può, in un certo senso, ricreare il mondo.
Destinatari
Le classi delle scuole elementari, del livello secondario 1 e del livello secondario 2 di tutta la Svizzera e del Principato del Liechtenstein. SWITCH mette gratuitamente a disposizione dei partecipanti diversi ausili e il nome a dominio.
SWITCH spera nell'ampio sostegno da parte degli insegnanti.
Giuria
La Giuria interviene in 2 fasi: nella prima fase ha luogo un voting pubblico (classifica); la seconda fase prevede una valutazione dei siti web da parte di membri della Giuria "Best-of-Swiss-Web".
Scadenze
Marzo 2007: inizio del concorso 15 giugno 2007: termine ultimo di invio 16 - 30 giugno 2007: voting 1° - 6 luglio 2007: informazione Luglio - settembre 2007: valutazione dei progetti presentati Fine ottobre 2007: premiazione
Sito web: http://www.juniorwebaward.ch
JuniorWebAward - Le scuole in rete. Le classi scolastiche mettono in rete su Internet il loro proprio sito web. Su un tema a libera scelta. Con istruzioni dettagliate e tutto gratis. Per una scuola che diverte tutti: scoprire terre incognite. Imparare a padroneggiare le tecniche del futuro. Dare libero corso alla creatività. E magari vincere uno dei favolosi premi del concorso per l'intera classe.
Contatto:
Roland Eugster oder
Marco D'Alessandro
SWITCH
Limmatquai 138
Postfach
CH-8021 Zürich
Tel.: +41/44/253'98'73
+41/44/253'98'66
Fax: +41/44/268'15'68
E-Mail: press@switch.ch
Internet: http://www.switch.ch