Comunicato stampa: «Lugano: firme contro il littering»
Un document
Lugano: firme contro il littering
Il littering non è solo un peso per l'ambiente, bensì anche per la popolazione e per il bilancio della città di Lugano. Apponendo firme, slogan e disegni su un manifesto, oggi in Piazza Dante numerosi luganesi e turisti si sono schierati contro il littering e hanno lanciato un segnale in favore di un ambiente pulito.
Come molte altre città svizzere, anche Lugano deve fare i conti con i rifiuti abbandonati con noncuranza, soprattutto durante la stagione calda: gli imballaggi per cibo da asporto e per bevande come pure i sacchi di plastica finiscono spesso ai bordi delle strade anziché negli appositi cestini. Oggi, in Piazza Dante a Lugano, numerosi passanti hanno preso posizione contro il littering servendosi di un manifesto bianco. Dal 2013, il Gruppo d’interesse per un ambiente pulito (IGSU) ha portato avanti delle campagne per sostenitori come questa anche in città come Zurigo, Berna, Basilea, Ginevra e Lucerna. «È molto facile iniziare una conversazione con i luganesi», dice Cédric Québatte, responsabile dei team degli ambasciatori IGSU. «Hanno sempre tempo per una chiacchierata veloce e sono felici d’impegnarsi per abbellire la città di Lugano.» Questa iniziativa è sostenuta anche da JTI (Japan Tobacco International). «A nostro parere, il lavoro d’informazione e di sensibilizzazione sulla tematica del littering rappresenta il modo migliore per insegnare alla popolazione come smaltire i rifiuti in modo corretto», afferma Andrea Hausmann, responsabile RSI (responsabilità sociale d'impresa) di JTI Svizzera.
Notevole interesse per una misura collaudata
Oltre a Lugano, sono più di 50 le città e i comuni che fanno affidamento sugli interventi dei team degli ambasciatori IGSU. Dal 2007, ogni estate le ambasciatrici e gli ambasciatori si recano in tutte le regioni del Paese per sensibilizzare i passanti in modo amichevole e con umore sulle tematiche del littering e del riciclaggio. Inoltre, in autunno e in inverno sono attivi anche lungo i sentieri escursionistici e nei comprensori sciistici. I team degli ambasciatori IGSU fanno anche in modo di ridurre il littering in occasione di eventi come i mercatini dedicati allo street food o in occasione di festival all'aperto e sensibilizzano in modo mirato le allieve e gli allievi delle varie scuole sulla problematica del littering con l’ausilio di workshop e attività durante le pause.
Sostegno a città, comuni e scuole
IGSU sostiene le città, i comuni e le scuole anche con molte altre misure anti-littering: ad esempio, con la giornata nazionale Clean-up di IGSU, sostenuta dall'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), dall'Associazione Svizzera Infrastrutture comunali ASIC e dalla Fondazione Pusch. Quest’anno, questa iniziativa si svolgerà il 16 e 17 settembre. Inoltre, in collaborazione con Swiss Recycling, IGSU mette gratuitamente a disposizione degli insegnanti materiale didattico sulle tematiche del littering e del riciclaggio; assegna il marchio No-Littering a città, comuni e scuole che s’impegnano attivamente contro il littering e sostiene le istituzioni nella realizzazione dei progetti di sponsorizzazione dei luoghi.
Durante l'estate i team degli ambasciatori IGSU saranno attivi in tutto il paese:
https://www.igsu.ch/it/ambasciatori/gli-ambasciatori-igsu-in-tournee-2022/
Contatto per i media:
- Nora Steimer, direttrice IGSU, 043 500 19 91, 076 406 13 86, medien@igsu.ch
Gruppo d'interesse per un ambiente pulito (IGSU)
IGSU è il centro svizzero di competenza contro il littering. Dal 2007 si adopera a livello nazionale con misure di sensibilizzazione e di prevenzione in favore di una Svizzera pulita. Una delle misure più note di IGSU è la giornata Clean-up nazionale, che quest’anno avrà luogo il 16 e 17 settembre. Fra gli enti responsabili di IGSU vi sono la cooperativa IGORA per il riciclaggio dell’alluminio, PET-Recycling Schweiz, VetroSwiss, 20 minuti, Swiss Cigarette, McDonald’s Svizzera, Migros, Coop, Valora, Feldschlösschen e International Chewing Gum Association. I membri s’impegnano inoltre anche nello svolgimento di attività proprie contro il littering e, ad esempio, mettono a disposizione degli ulteriori cestini per i rifiuti, organizzano dei giri di pulizia nei pressi delle loro filiali oppure organizzano operazioni di pulizia con l’aiuto della popolazione.
IGSU Hohlstrasse 532 8048 Zurigo Tel 043 500 19 99 info@igsu.ch www.igsu.ch