Comunicato stampa: «La popolazione fa brillare la Svizzera»

La popolazione fa brillare la Svizzera

L'umorismo è quando si ride in ogni caso. Oggi, con altrettanta allegria, decine di migliaia di volontarie e volontari hanno iniziato oggi la 12a giornata nazionale Clean-Up di IGSU. Durante le numerose operazioni di pulizia in tutte le regioni della Svizzera hanno raccolto diverse tonnellate di littering. Domani, la giornata nazionale Clean-Up di IGSU entrerà nella sua seconda fase, in compagnia del comico Michael Elsener.

Il littering dà fastidio, costa molto e causa danni all’ambiente. Eliminare il littering solleva invece il morale. Decine di migliaia di volontarie e volontari lo hanno sperimentato di persona anche oggi, raccogliendo i rifiuti abbandonati e smaltendoli correttamente nell'ambito della giornata nazionale Clean-Up di IGSU. I nonni e i loro nipoti hanno ripulito le aree boschive, i team di impiegate e impiegati hanno rimosso i rifiuti dalle aree aziendali, mentre i dipendenti comunali hanno lavorato fianco a fianco con i bambini delle scuole per tenere pulite le strade. Inoltre, numerose operazioni di pulizia sono state accompagnate da divertenti attività concomitanti. «Le organizzatrici e gli organizzatori delle varie operazioni e i numerosi giovani e meno giovani volontari hanno dimostrato cosa è possibile fare se non si perde il senso dell'umorismo», afferma Nora Steimer, direttrice IGSU. «Non si sono lasciati scoraggiare dal littering, ma si sono impegnati attivamente per un ambiente pulito. Questo merita un grande riconoscimento».

Le città e i comuni danno prova di creatività

Le organizzatrici e gli organizzatori hanno dato prova di umorismo e creatività, soprattutto nelle città e nei comuni. Köniz BE, ad esempio, ha chiesto l'aiuto degli animali: per incoraggiare la popolazione a partecipare, sono stati coinvolti degli alpaca durante l’operazione di pulizia di venerdì. Anche la Direzione dei lavori pubblici di Grenchen SO sa motivare le volontarie e i volontari: dopo la raccolta dei rifiuti, sabato ci saranno una merenda per i volontari, un concerto con strumenti realizzati con materiali riciclati e un'esposizione con i cartelloni vincenti di un concorso scolastico. Volketswil ZH organizza la campagna di pulizia di sabato all'insegna del motto «Spogomi». Questa disciplina sportiva sostenibile è stata inventata 15 anni fa in Giappone. In questa occasione, delle squadre di tre persone si sfidano per trovare e separare il maggior numero possibile di rifiuti in un tempo limitato. Vully-les-Lacs VD mette a disposizione croissant e caffè per iniziare bene l'evento, che si conclude con un aperitivo.

Le scuole s'impegnano non solo a parole ma anche con i fatti

Venerdì, molti allievi e allieve si sono dati da fare. La scuola Hinterbüel di Wangen bei Olten aveva già preparato in precedenza i 150 giovani e venerdì è stato messo in pratica quanto appreso: gli oggetti raccolti sono stati registrati in un verbale. Ne sono nati dei cartelli che ora sensibilizzano sul problema del littering nei luoghi in cui sono stati trovati i rifiuti. L'Istituto scolastico di Bellinzona TI ha svolto la sua operazione di pulizia nell'ambito di un proprio progetto sulla biodiversità. Le allieve e gli allievi della scuola elementare di Münchenstein BL son stati formati sullo spreco alimentare, sul littering e sullo smaltimento con l’ausilio di varie postazioni supervisionate da dipendenti comunali, membri di varie associazioni e impiegati aziendali. In occasione della giornata Clean-up, la scuola elementare di Morat FR si è servita di un’operazione congiunta per favorire gli scambi tra le allieve e gli allievi di lingua tedesca e francese formando gruppi misti.

Anche il settore turistico scende in campo

Anche quest’anno numerose aziende sostengono la giornata Clean-up di IGSU. I partecipanti di lunga data a questa manifestazione come McDonald's Svizzera, WWF, FFS, Johnson & Johnson e UBS s’impegnano in favore di un ambiente pulito. Quest'anno, l’impegno del settore turistico è notevole: i dipendenti di Lufthansa Aviation Training si sono incontrati a Balsberg ZH e hanno iniziato a raccogliere i rifiuti qui per poi recarsi alle rispettive sedi. Hotelplan Suisse ha fatto risplendere l'area intorno alla sua sede principale di Glattbrugg ZH. Anche i dipendenti degli hotel contribuiscono a mantenere pulita la Svizzera quest'anno: il team dell'Hotel Schweizerhof di Zurigo ha ripulito il parco Platzspitz e le rive del fiume Limmat. Il personale della Dolder Hotel AG ha organizzato una pulizia del bosco, mentre i dipendenti del Mövenpick Hotel Zurich Airport di Glattbrugg ZH hanno dato un contributo alla sostenibilità. Anche i dipendenti dei Sunstar Hotels di Brissago TI, Etoy VD e Liestal BL si sono dati da fare.

Movimento contro il littering

La giornata nazionale Clean-up di IGSU è parte integrante del «World Cleanup Day», che quest’anno si svolge il 20 settembre. IGSU, il centro svizzero di competenza contro il littering, organizza questo avvenimento dal 2013 e ogni anno mobilita diverse decine di migliaia di partecipanti. Quest'anno, secondo le stime, circa 60.000 persone partecipano a circa 750 operazioni in cui si raccolgono diverse tonnellate di rifiuti e materiali riciclabili. Partecipa anche il comico Michael Elsener: domani, sabato, il padrino della giornata Clean-up di IGSU di quest’anno raccoglierà i rifiuti insieme a Quartierverein Zürich-Affoltern. «Presento questioni complesse in modo semplice e divertente. Mentre mi ci vogliono circa otto minuti per illustrare un qualsiasi oggetto di una votazione popolare, il problema del littering può essere spiegato in poche parole: i rifiuti si gettano negli appositi cestini», sottolinea. L'iniziativa è sostenuta dall'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), dall'Associazione Svizzera Infrastrutture comunali ASIC e dalla Fondazione Pusch.

Maggiori informazioni sulla giornata nazionale Clean-up di IGSU sono disponibili su www.clean-up-day.ch.

Contatto per i media:

• Servizio stampa IGSU (D, I, F), 043 500 19 91, medien@igsu.ch
  • Nora Steimer, direttrice IGSU IGSU, 076 406 13 86

IGSU - centro svizzero di competenza contro il littering

IGSU, il centro svizzero di competenza contro il littering, si adopera a livello nazionale con misure di sensibilizzazione e di prevenzione in favore di un ambiente pulito dal 2007. Una delle misure più note di IGSU è la giornata Clean-up nazionale, che quest’anno avrà luogo il 13 e 14 settembre. Fra gli enti responsabili di IGSU vi sono la cooperativa IGORA per il riciclaggio dell’alluminio, PET-Recycling Schweiz, VetroSwiss, 20 minuti, McDonald’s Svizzera, Migros, Coop, Valora, Feldschlösschen, Coca-Cola Svizzera e International Chewing Gum Association. I membri s’impegnano inoltre anche nello svolgimento di attività proprie contro il littering e, ad esempio, mettono a disposizione degli ulteriori cestini per i rifiuti, organizzano dei giri di pulizia nei pressi delle loro filiali oppure organizzano operazioni di pulizia con l’aiuto della popolazione.

Avete bisogno di un preventivo per una relazione sul littering o avete una domanda su questo argomento? Le esperte e gli esperti IGSU sono a vostra completa disposizione.

8048 Zurigo