1a hunkeler fenster AG & 1a hunkeler holzbau AG si aggiudica il Family Business Award 2018
Un document
Berna (ots)
Quest'anno il Family Business Award è stato conferito per la settima volta. Il premio è assegnato a un'impresa familiare svizzera che si caratterizza in modo particolare per il proprio operato sostenibile. In presenza di 260 rappresentanti dal mondo politico ed economico, durante una cerimonia solenne è stato eletto il vincitore tra i tre finalisti: la 1a hunkeler fenster AG & 1a hunkeler holzbau AG da Ebikon (Cantone di Lucerna).
Questo mercoledì sera, in occasione del conferimento del premio al Kursaal di Berna, la ditta vincitrice è stata insignita del Family Business Awards 2018. Le seguenti tre aziende familiari hanno composto il novero dei finalisti: 1a hunkeler fenster AG & 1a hunkeler holzbau AG di Ebikon, Balance Familie AG di Meisterschwanden e Bühler Electricité SA di Monthey.
La famiglia Hunkeler ha ritirato il premio in presenza di oltre 260 ospiti dal mondo politico ed economico. Gli Hunkeler non guardano ai risultati immediati, bensì al successo a lungo termine. Per loro, lo spirito innovativo e l'ancoraggio alla tradizione non sono in contrasto tra loro, al contrario sono simboli dello sviluppo della ditta. La 1a hunkeler fenster AG & 1a hunkeler holzbau AG completa ottimamente la sequenza delle aziende meritevoli del premio negli anni passati: Jucker Farm AG (2017), Fraisa SA (2016), Wyon AG (2015), Entreprises et Domaines Rouvinez (2014), SIGA Holding (2013) e Trisa SA (2012).
I tre finalisti di quest'anno hanno ricevuto anche un certificato Family Business Award che attesta il loro operato imprenditoriale particolarmente sostenibile. Inoltre, alle aziende finaliste è stata anche consegnata una nuova VW Arteon R-Line, su cui potranno fare affidamento per un anno intero. La 1a hunkeler fenster AG & 1a hunkeler holzbau AG, in qualità di vincitrice di quest'anno, ha diritto a tenere la vettura.
Scheda 1a hunkeler fenster AG & 1a hunkeler holzbau AG
La storia della ditta 1a hunkeler fenster AG & 1a hunkeler holzbau AG è iniziata nel 1774 con una piccola carpenteria. L'azienda lucernese dalla lunga tradizione è attualmente gestita dall'ottava generazione - e la nona è già ai blocchi di partenza.
Con un organico attualmente composto da 60 tra collaboratori e apprendisti, la 1a hunkeler eccelle nella costruzione di strutture in legno e finestre. Oltre a progetti prestigiosi, come la ristrutturazione totale del Ponte della Cappella, distrutto in un incendio nel 1993, l'azienda è attiva nello sviluppo di prodotti. Uno di questi è la finestra TOP-WIN, che grazie a una sofisticata tecnologia di incollaggio e a profili filigranati lascia passare molta più luce.
Il risparmio di energia è il tema del futuro, di questo la famiglia Hunkeler è più che certa. L'utilizzo dei trucioli di legno come combustibile per il riscaldamento, l'illuminazione a LED in tutta l'impresa e l'impianto fotovoltaico sul tetto dell'azienda assicurano una produzione sostenibile. L'impresa familiare lucernese è inoltre consapevole della propria responsabilità nei confronti della società e di collaboratori, apprendisti e soggetti svantaggiati.
In merito al Family Business Award
AMAG ha istituito il Family Business Award in onore del suo fondatore e patron Walter Haefner, che in vita ha sempre promosso i valori di una cultura aziendale autentica e vissuta. Il premio viene conferito ad aziende a conduzione familiare svizzere particolarmente responsabili e dall'operato imprenditoriale. Inoltre, il riconoscimento intende sottolineare l'importanza del ruolo delle aziende a conduzione familiare per l'economia svizzera.
La scelta dell'impresa vincitrice è affidata a una giuria composta da dieci autorevoli personalità, che quest'anno è stata presieduta dalla Dr. Karin Lenzlinger Diedenhofen, delegata del CdA nonché titolare dell'azienda Lenzlinger Söhne AG. Gli altri membri della giuria sono: Dr. Philipp Aerni, direttore del CCRS dell'Università di Zurigo, la Consigliera agli Stati Pascale Bruderer Wyss, Roger de Weck, direttore generale di SRG SSR, Klaus Endress, presidente del CdA del gruppo Endress+Hauser, Hans Hess, presidente di Swissmem, Jürg Läderach, titolare di Confiseur Läderach AG, Dr. Thomas Staehelin, ex presidente dell'Associazione delle società anonime private (VPAG), Peter Stähli, CEO di Gentiane Invest SA e fondatore dello Swiss Economic Forum e Franziska Tschudi Sauber, delegata del CdA e CEO della WICOR Holding AG.
Contatto:
AMAG Group SA
Dino Graf
Responsabile Group Communication
Telefono+41 44 269 53 00
presse@amag.ch
AMAG Group SA
Roswitha Brunner
Resp. Group PR & CSR
Telefono+41 44 269 53 04
presse@amag.ch