WorldSkills Competition a Brampton (CA): bronzo per Gil Beutler nella categoria «Industrial Mechanics»
Un document
WorldSkills Competition delle polimeccaniche e dei polimeccanici a Brampton (CA)
Bronzo per Gil Beutler nella categoria «Industrial Mechanics»
A coronamento della WorldSkills Competition per polimeccanici tenutasi il 23 ottobre a Brampton, in Canada, il ventenne Gil Beutler si è aggiudicato il bronzo nella nuova disciplina «Industrial Mechanics».
La nuova disciplina «Industrial Mechanics» nasce dalla fusione delle due precedenti discipline affini «Polymechanics and Automation» e «Industrial Mechanic Millwright». Per questa nuova disciplina, Gil Beutler – che si era qualificato per i WorldSkills in quanto vincitore della disciplina «Automazione» agli SwissSkills Championships 2020 e, in vista dei campionati svizzeri delle professioni, aveva approfondito le sue conoscenze in pneumatica e programmazione PLC – ha anche imparato a saldare. «I campionati delle professioni sono un evento unico che non potrò mai dimenticare. È una sensazione fantastica. E guardando dopo la gara ai risultati, c’è di che essere fiero! Ho imparato cose nuove e ho potuto approfondire argomenti che l’apprendistato normalmente non prevede. Inoltre, partecipare a concorsi di questo tipo è un’esperienza personale molto preziosa. Si impara molto non solo a livello professionale, ma anche mentale. Grazie agli Skills sono entrato in contatto con molte persone nuove», afferma Gil Beutler.
Come ha fatto a mantenere i nervi saldi durante l’intera competizione? «Ogni giorno è un nuovo giorno. Se qualcosa va storto, bisogna voltare pagina e andare avanti. I conti si fanno solo alla fine e io ho cercato sempre di tenerlo a mente. E poi bisogna anche godersi la competizione e vederla come un’opportunità», spiega Gil Beutler.
«I campionati erano ben organizzati e le gare si sono svolte con la massima correttezza e serenità. L’accoglienza è stata calorosa e l’assistenza impeccabile», aggiungono l’esperto Andreas Allenbach e l’accompagnatore Thomas Schranz.
Per ulteriori informazioni:
Italiano, francese, tedesco:
Nicola R. Tettamanti, presidente Swissmechanic,
nicola.tettamanti@tecnopinz.com, +41 91 946 40 70, +41 79 419 01 14
dott. Jürg Marti, direttore Swissmechanic,
j.marti@swissmechanic.ch, +41 71 626 28 00, +41 79 127 05 27
Francese:
Samuel Vuadens, presidente GIM-CH,
s.vuadens@mecatis.ch, +41 79 293 38 38
SWISSMECHANIC è l'organizzazione padronale leader delle PMI nel settore MEM. Le 1200 aziende associate occupano oltre 65 000 collaboratrici e collaboratori, di cui 6000 apprendisti e generano un fatturato annuo di circa 15 miliardi di franchi svizzeri. L’associazione è suddivisa in 15 sezioni regionali e in un’organizzazione di categoria.
SWISSMECHANIC Svizzera Felsenstrasse 6 8570 Weinfelden Tel. 071 626 28 00 kommunikation@swissmechanic.ch