Swissmechanic accoglie favorevolmente la decisione della BNS di abbassare i tassi
Un document
Comunicato stampa
Weinfelden, 20 giugno 2024
Swissmechanic accoglie favorevolmente la decisione della BNS di abbassare i tassi
Swissmechanic Svizzera, l’associazione mantello delle PMI dell’industria MEM, accoglie con favore la decisione della Banca nazionale svizzera (BNS) di abbassare i tassi guida. La riduzione dei tassi d’interesse è un passo importante per rafforzare la competitività delle PMI svizzere e allentare la pressione economica.
La decisione della BNS ha implicazioni di ampia portata per l’industria MEM, fortemente orientata alle esportazioni, che da tempo è sotto pressione, non da ultimo a causa del franco forte. Come mostra l’ultimo sondaggio trimestrale di Swissmechanic, quasi una PMI su tre ha solo un massimo di quattro settimane di attività produttiva assicurata dagli ordini esistenti. Il nuovo taglio dei tassi da parte della BNS fornisce importanti stimoli dal lato della domanda e dell’offerta alle PMI dell’industria MEM in Svizzera.
Dal canto loro, le PMI-MEM hanno imparato la lezione dalle crisi degli ultimi anni e fatto il loro dovere. Hanno investito molto nel lean management e nell'adeguamento tecnologico, hanno diversificato le loro catene di fornitura e si sono specializzate in nicchie. La riduzione dei tassi consente ora alle aziende MEM di perseguire più intensamente tali progetti d’investimento, aumentando così ulteriormente la loro produttività. Ciò contribuisce anche a contrastare la carenza di personale qualificato.
Swissmechanic continuerà a seguire con attenzione gli sviluppi del settore e a difendere gli interessi delle PMI dell’industria MEM e della piazza industriale svizzera.
Contatti per i media Per domande e informazioni potete rivolgervi a:
- Nicola R. Tettamanti, presidente di Swissmechanic Svizzera, nicola.tettamanti@tecnopinz.com, +41 91 946 40 70
SWISSMECHANIC è l’associazione agile dell'industria PMI-MEM. Le oltre 1400 imprese affiliate impiegano più di 65'000 collaboratrici e collaboratori, di cui 6000 apprendisti, e generano un fatturato annuo di circa 15 miliardi di franchi. L’associazione è suddivisa in 13 sezioni regionali, un centro servizi nazionale, l’organizzazione specialistica sovraregionale Forum Blech e l’organizzazione associata Groupement suisse de l’Industrie des Machines (GIM).
SWISSMECHANIC Svizzera Felsenstrasse 6 8570 Weinfelden Tel. 071 626 28 00 kommunikation@swissmechanic.ch