Stazione ferroviaria di Littau: l'accesso ai treni sarà più agevole
St. Gallen (ots)
Le FFS stanno ristrutturando la stazione di Littau (LU) per conto della Confederazione al fine di eliminare i gradini che ostacolano la salita a bordo treno e adeguare la stazione ai requisiti stabiliti della legge federale sull'eliminazione di svantaggi nei confronti di disabili. Le banchine rialzate consentiranno ai viaggiatori di salire facilmente sui treni a pianale ribassato. Saranno rinnovati anche l'impianto di corrente di trazione, l'impianto di sicurezza e le condotte di servizio. Debrunner Acifer AG partecipa alla ristrutturazione fornendo tubi passacavi e tubi di drenaggio.
La ristrutturazione, che costerà circa 26.3 milioni di franchi, ha lo scopo di adeguare le strutture ai requisiti stabiliti dalla legge sui disabili (LDis). Il nuovo piano di drenaggio, invece, è volto a garantire la sicurezza al verificarsi del fenomeno sempre più frequente delle piogge intense. Il consorzio Bahninfra Zentral è responsabile della realizzazione delle nuove banchine e delle condotte di servizio.
Accesso ai treni confortevole grazie ai marciapiedi rialzati
I nuovi marciapiedi rialzati consentiranno di salire e scendere dai treni in modo confortevole e sicuro. Questo va a vantaggio dei passeggeri con mobilità ridotta o con passeggini, valigie a rotelle e biciclette. Le FFS stanno inoltre rinnovando le scale e le rampe degli accessi ai binari. Con l'introduzione degli Smart Information Display lungo i marciapiedi stanno infine apportando dei miglioramenti tecnologici. Anche l'illuminazione e gli altoparlanti verranno sostituiti.
Limitare la chiusura delle barriere per evitare le code
Anche l'impianto di corrente di trazione e quello di sicurezza sono in fase di ristrutturazione. Quest'ultimo comprende la segnaletica in stazione, la barriera e il sistema di segnaletica del passaggio a livello "Niedermatt". L'obiettivo è quello di ridurre la durata di chiusura delle barriere, attualmente di circa 18 minuto all'ora, evitando così le code. L'ammodernamento tecnico della stazione richiede anche nuove linee elettriche. Debrunner Acifer AG ha fornito al consorzio Bahninfra Zentral circa 4.3 chilometri di canaline per cavi.
Nuovo piano di drenaggio
La topografia e il poco spazio disponibile non consentono di far defluire l'acqua piovana. Come previsto dal nuovo piano di drenaggio, l'acqua viene raccolta e scaricata nella canalizzazione pubblica poco per volta. Per le nuove condotte di scarico Debrunner Acifer ha fornito ben un chilometro di tubi di drenaggio.
Lavorare mentre i treni circolano
Alcuni dei lavori vengono svolti negli orari di circolazione dei treni. Per aumentare la sicurezza e ridurre al minimo le interruzioni del servizio ferroviario regolare, alcuni interventi vicino ai binari vanno eseguiti la notte. L'entrata in funzione della banchina 1 è prevista per marzo 2025 e quella della banchina 2 per agosto 2025. La ristrutturazione completa dovrebbe durare fino alla primavera del 2026.
Blog: Stazione ferroviaria di Littau senza barriere architettoniche
Debrunner Acifer AG
Debrunner Acifer AG fa parte del gruppo Debrunner Koenig, con sede a San Gallo, fondato nel 1755. È un'azienda commerciale B2B e una società di servizi che opera sul mercato nazionale e, con i settori "Acciaio & metalli" e "Prodotti tecnici", rifornisce l'edilizia, il genio civile, il settore delle metalcostruzioni, i comuni, gli installatori HVAC, i lattonieri, i copritetto, i policostruttori e i costruttori.
Debrunner Acifer AG dispone di una vasta gamma di circa 160'000 articoli. È presente in tutta la Svizzera con oltre 30 sedi, ha un proprio parco autocarri e magazzini centrali e regionali. I centri artigianali locali e i punti vendita offrono ai clienti un rapido accesso agli utensili e alle macchine, agli articoli per la protezione sul lavoro e la tecnica di fissaggio, ai prodotti per le sottostrutture e l'impiantistica e ai semilavorati della lattoneria.
Strategia per la sostenibilità
Servizi:
Acciaio & metalli: shop.d-a.ch
Prodotti tecnici: d-a.ch, pc-tech.ch e muellerwuest.ch
Ufficio stampa:
Debrunner Koenig AG
Armin Lutz
Responsabile comunicazione aziendale
Hinterlauben 8
9004 San Gallo
Telefono: 58 235 01 01
Mobile: 79 918 32 94
alutz@dkg.ch