Campus suissetec: faro della tecnica della costruzione

Il Campus suissetec di Lostorf (SO) è il primo sito Minergie in Svizzera. A novembre verrà inaugurato un edificio all'avanguardia. Müller Wüst AG, una società di Debrunner Acifer, ha creato per questo edificio un modello di costruzione digitale.

Il Campus suissetec di Lostorf, nel Canton Soletta, è uno dei tre centri di formazione dell'Associazione svizzera e del Liechtenstein della tecnica della costruzione (suissetec). L'associazione sta attualmente ampliando e modernizzando il campus. In una prima fase al centro di formazione è stato aggiunto un nuovo edificio di due piani che ospiterà laboratori moderni, officine e aule.

Formazione interdisciplinare e forme di apprendimento ibride

Questa moderna infrastruttura crea nuove opportunità nel campo della formazione e del perfezionamento: gli strumenti digitali consentono forme di apprendimento flessibili e ibride. In futuro gli installatori di impianti sanitari e riscaldamenti lavoreranno insieme nelle officine in modo interdisciplinare, mentre all'esterno, in una costruzione grezza in cemento, sarà possibile esercitarsi realmente nel lavoro del lattoniere. "Gli studenti lavoreranno con materiali reali, ma si eserciteranno anche in digitale utilizzando occhiali per la realtà virtuale", spiega Christoph Schaer, direttore di suissetec.

Primo sito certificato Minergie

In futuro il Campus suissetec sarà completamente autonomo dal punto di vista energetico grazie a fonti rinnovabili senza emissioni. I pilastri di questo progetto energetico sono gli impianti fotovoltaici e l'impianto di cogenerazione. Il nuovo edificio ha il marchio Minergie A che certifica, tra l'altro, che l'edificio produce più energia di quanta ne consumi nell'arco dell'anno e non emette CO2 durante il funzionamento. Il Campus suissetec è stato il primo sito in Svizzera a ricevere il certificato Minergie già nel settembre 2023.

Modello di costruzione digitale di Müller Wüst

Lo sponsor Müller Wüst AG, che appartiene a Debrunner Acifer, ha sviluppato un modello di costruzione digitale per le tubature degli impianti sanitari e di riscaldamento. Questo modello di costruzione 3D è il fulcro del metodo MW sviluppato da Müller Wüst. Il direttore Stefan Wüst spiega: "Il metodo MW utilizza tecnologie digitali e processi basati su modelli per un montaggio preciso ed estremamente efficiente". È convinto che la modellazione digitale diventerà uno strumento comune: "La posa delle installazioni richiede la metà del tempo rispetto alle procedure tradizionali: questo è il metodo di montaggio del futuro". Il 16 novembre suissetec inaugurerà il nuovo edificio con una giornata delle porte aperte.

Altre informazioni: Campus suissetec: faro dell'impiantistica

Müller Wüst AG

Müller Wüst AG fa parte di Debrunner Acifer AG che appartiene al gruppo Debrunner Koenig fondato nel 1755 e con sede principale a San Gallo. Con il Building Information Modelling (BIM), o modellazione digitale, l'azienda mostra come il settore della tecnica della costruzione possa diventare più efficiente, dalla progettazione al montaggio in cantiere.

A tal fine ha sviluppato il "metodo MW" che si concentra sulla modellazione digitale con processi definiti con precisione. La base è un modello di costruzione digitale che consente di ordinare i materiali, di prefabbricare le strutture per gli impianti e di montarle in cantiere senza ricorrere a progetti cartacei. Vengono impiegati strumenti digitali BIMtoField come il tacheometro robotizzato e il montage notebook. Il risultato è una maggiore efficienza riscontrabile nella riduzione degli errori di pianificazione, in minor numero di addetti al montaggio in cantiere, in progetti sempre aggiornati e in minori sprechi di materiale.

Strategia per la sostenibilità

Müller Wüst AG