Tous Actualités
Suivre
Abonner Swissmem

Swissmem

Swissmem lancia il Team Tech-Industry per le elezioni nazionali

Zurigo (ots)

La rotta giusta deve essere tracciata non solo nelle sedi aziendali, ma anche nella Berna federale: per le aziende dell'industria tecnologica svizzera sono importanti buone condizioni quadro per poter produrre economicamente qui e avere con i loro prodotti e servizi successo a livello mondiale. Con il "Team Tech-Industry" interpartitico, Swissmem sostiene i candidati dell'industria e delle organizzazioni correlate per le elezioni federali del 22 ottobre. Circa una dozzina di membri ne fanno già parte e altri candidati vi possono aderire.

Dalla promozione della formazione professionale alla ricerca di punta, da un mercato del lavoro liberale agli accordi di libero scambio: l'industria tecnologica (industria MEM e settori tecnologici correlati) ha bisogno di un forte sostegno per le sue esigenze, nel Consiglio nazionale e nel Consiglio degli Stati. Dipende da rappresentanti eletti che sappiano cosa fa muovere l'industria - e che si impegnino con passione per essa.

Ampio sostegno a Berna

Con Hansruedi Wandfluh, Peter Spuhler e Johann Schneider-Ammann, tre titolari di aziende associate a Swissmem hanno esercitato per molti anni un'influenza determinante sulla politica economica. Ancora oggi, molti parlamentari sostengono le preoccupazioni rappresentate da Swissmem. L'industria tecnologica, che impiega oltre 325.000 collaboratrici e collaboratori ed è responsabile di oltre il 7% del PIL, continuerà ad avere bisogno di una forte rappresentanza a Berna.

Per dare più forza ai membri in carica del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati e ai nuovi candidati nella campagna per le elezioni nazionali del 22 ottobre, Swissmem lancia il "Team Tech-Industry". L'associazione sostiene i candidati a livello interpartitico con attività sui social media, sui media e con incontri regionali.

10 Principi

Per poter essere inclusi nel Team Tech-Industry esistono requisiti sostanziali e formali: i candidati devono sostenere dieci principi politici di Swissmem. Questi includono le richieste più importanti nei settori della formazione e dell'innovazione, nonché della politica energetica, del commercio estero e del mercato del lavoro. Inoltre, i membri del team devono lavorare in un'azienda o un'organizzazione dell'industria tecnologica o in un'istituzione correlata, oppure avere stretti legami con l'industria.

I primi candidati si sono già uniti al Team Tech-Industry. Si tratta di Yannick Berner (AG), Stefan Brupbacher (ZH), Diana Gutjahr (TG), Alexander Keberle (ZH), Véronique Kämpfen (GE), Hans Knöpfel (ZH), Simon Michel (SO), Daniel Probst (SO), Frédérique Reeb-Landry (VD), Fabio Regazzi (TI), Regine Sauter (ZH), Adrian Schoop (AG), Adrian Steiner (LU), Christian Wasserfallen (BE), Silvan Wildhaber (ZH), Benedikt Würth (SG). Altri candidati hanno segnalato il loro interesse per il Team Tech-Industry. L'adesione è ancora possibile.

Vi siete candidati per la corsa al Consiglio nazionale o per il Consiglio degli Stati di quest'autunno o conoscete qualcuno che soddisfa i criteri? Allora contattateci oggi stesso! Tutte le informazioni e il modulo di candidatura sono disponibili sul nostro sito web: Per saperne di più e iscriversi subito!

Per ulteriori informazioni, contattare:

Ivo Zimmermann, responsabile della Comunicazione
Tel. +41 44 384 48 50 / Mobile +41 79 580 04 84
E-mail i.zimmermann@swissmem.ch

Philippe Cordonier, responsabile per la Svizzera romanda
Telefono +41 21 613 35 85 / Cellulare +41 79 644 46 77
E-mail p.cordonier@swissmem.ch

Plus de actualités: Swissmem
Plus de actualités: Swissmem
  • 21.06.2023 – 16:13

    Assicurare la via bilaterale: Swissmem accoglie con favore la decisione del Consiglio federale

    Zurigo (ots) - L'adozione odierna degli indicatori per un mandato negoziale con l'UE rappresenta un importante passo avanti per garantire la via bilaterale. I progressi compiuti nei colloqui esplorativi devono ora essere tradotti in pratica rapidamente: con un mandato negoziale entro la fine dell'anno e un accordo entro l'estate del 2024. Per quanto riguarda la ...

  • 16.05.2023 – 08:30

    Industria tecnologica: prospettive modeste per il 2023

    Zurigo (ots) - La situazione economica dell'industria tecnologica svizzera (industria metalmeccanica ed elettrica e settori tecnologici affini) è attualmente ancora buona. Rispetto all'anno precedente, nel primo trimestre del 2023 sono aumentate sia le vendite (+4,9%) che le esportazioni (+2,8%). Tuttavia, il calo delle nuove commesse (-4,8%) riscontrato nel primo trimestre e il basso indice globale dei responsabili ...