Tous Actualités
Suivre
Abonner Swissmem

Swissmem

Swissmem accoglie con favore il chiaro SÌ alla Legge per l'elettricità

Zurigo (ots)

L'Associazione svizzera dell'industria tecnologica si rallegra della chiara approvazione della Legge per l'elettricità da parte dell'elettorato svizzero. Si tratta di un importante contributo a un approvvigionamento elettrico sicuro, ecologico ed economicamente sostenibile. Le aziende dell'industria tecnologica dipendono da questo. Swissmem sostiene la rapida espansione di tutte le tecnologie di produzione di energia elettrica prive di CO2. Sono tuttavia necessarie ulteriori misure, quali l'abolizione del divieto di costruire nuove centrali nucleari e un accordo sull'elettricità con l'UE.

Grazie alle loro soluzioni innovative, le aziende associate a Swissmem contribuiscono in modo sostanziale alla riduzione delle emissioni di CO2. Tale riduzione, grazie al forte orientamento dell'industria tecnologica verso le esportazioni, sta avendo un impatto globale per un futuro rispettoso del clima. La continua decarbonizzazione richiede però una maggiore elettrificazione. Questo comporta una maggiore dipendenza dalle importazioni di elettricità durante il periodo invernale. Votando a favore della Legge per l'elettricità, si aumenterà la produzione di energia elettrica nazionale, in particolare da energia solare, idroelettrica ed eolica. In questo modo si eviterà in futuro di incorrere nel rischio di scarsità di energia elettrica.

Il risultato della votazione è un chiaro impegno della Svizzera a favore dell'espansione delle energie rinnovabili, un impegno che Swissmem sostiene. Sono tuttavia necessarie ulteriori misure per garantire un approvvigionamento elettrico sicuro, neutrale dal punto di vista climatico ed economicamente sostenibile. È essenziale un'apertura tecnologica volta a includere l'energia nucleare nel futuro mix elettrico della Svizzera.

La Svizzera necessita anche di una completa apertura del mercato dell'elettricità. In primo luogo, quale presupposto per un accordo sull'elettricità con l'UE, necessario a garantire la stabilità della rete. In secondo luogo, un mercato dell'elettricità aperto stimola l'innovazione in termini di tecnologia e di modelli commerciali.

Contatto:

Per ulteriori informazioni contattare:

Noé Blancpain, Responsabile Comunicazione e Public Affairs
Tel. +41 44 384 48 65 / Mobile +41 78 748 61 63
e-mail n.blancpain@swissmem.ch

Philippe Cordonier, Responsabile Svizzera romanda
Tel. +41 21 613 35 85 / Mobile +41 79 644 46 77
e-mail p.cordonier@swissmem.ch

Plus de actualités: Swissmem
Plus de actualités: Swissmem
  • 22.05.2024 – 08:00

    Industria tecnologica: si sta andando verso il fondo

    Zurigo (ots) - La situazione economica dell'industria tecnologica svizzera (industria metalmeccanica ed elettrica e settori tecnologici correlati) rimane difficile. Nel primo trimestre del 2024, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, le esportazioni di beni sono diminuite del -8,5%, il fatturato del -5,4% e le commesse del -2,3%. Tuttavia, ci sono sempre più segnali che indicano che la flessione si esaurirà ...

  • 10.03.2024 – 10:17

    L'accordo di libero scambio con l'India porta enormi vantaggi per l'industria tecnologica svizzera

    Zürich (ots) - Swissmem accoglie la conclusione dell'accordo di libero scambio (ALS) con l'India. Esso migliora significativamente la competitività dell'industria tecnologica svizzera in questo importante mercato in crescita, in quanto vengono eliminati dazi doganali fino al 22%. Questo vale in particolare per i concorrenti dalla Cina, del Regno Unito, dell'UE e ...