Pubblicazione della strategia per la trasformazione digitale
Coira (ots)
La Lia Rumantscha ha pubblicato una strategia per la promozione e lo sviluppo della lingua retoromancio nel mondo digitale. La strategia si basa su ricerche e opinioni di esperti ed è frutto di una stretta collaborazione con le istituzioni romance. Essa pone le basi per una rappresentanza adeguata del retoromancio nello spazio digitale.
L'obiettivo della strategia consiste nel conferire visibilità al retoromancio nello spazio digitale e, in tal modo, nell'agevolare l'utilizzo della lingua nella quotidianità. I punti principali della strategia sono i seguenti:
- la raccolta e la pubblicazione di dati linguistici per allenare i modelli linguistici;
- l'integrazione del retoromancio nelle norme e negli standard internazionali, per rendere possibili determinati progetti di digitalizzazione;
- la collaborazione con attori del mondo economico e scientifico, ad esempio nell'ambito dello sviluppo di un programma di traduzione basato sui modelli linguistici.
Lo sviluppo della strategia ha avuto luogo in stretta collaborazione con le organizzazioni retoromance Radiotelevisiun Svizra Rumantscha (RTR), Fundaziun Medias Rumantschas (FMR) e Dicziunari Rumantsch Grischun (DRG). Il processo è inoltre stato sostenuto dagli esperti delle università di Zurigo e Friburgo nonché dal Servizio specializzato per il Plurilinguismo del Cantone dei Grigioni. Nel quadro della strategia, la Lia Rumantscha è divenuta membro di varie reti dei settori dell'economia e della scienza, come SwissNLP e CLARIN-CH.
Una ricerca sulle minoranze linguistiche e svariate opinioni di esperti hanno funto da punto di partenza per l'elaborazione della strategia. La Lia Rumantscha ha inoltre contattato più di 30 comuni dell'area retoromancia per accertare le loro esigenze.
La strategia per la trasformazione digitale è disponibile al seguente indirizzo:
https://www.liarumantscha.ch/rm/instituziun/lia-rumantscha
Contatto per i media:
Livia Cavegn, comunicazione e marketing
+41 81 258 32 22, info@rumantsch.ch