physioswiss presenta una struttura tariffaria adeguata al fine di garantire alla popolazione l'accesso alle prestazioni fisioterapiche.
Un document
Sursee (ots)
Le trattative fra i partner tariffari in relazione a una nuova struttura tariffaria per la fisioterapia ambulatoriale sono fallite a causa di una proposta insufficientemente pertinente anche sul fronte dell'economicità da parte degli assicuratori. physioswiss ha dunque presentato in data 14 luglio 2016 un adeguamento della struttura tariffaria relativamente alle singole prestazioni al Consiglio federale.
La struttura tariffaria in vigore da quasi venti anni è stata controllata quanto alla propria pertinenza ed economicità. Nel corso di tale analisi sono state rilevate alcune lacune. Per poter conformare la struttura tariffaria delle prestazioni fisioterapiche alla legge e all'ordinamento, è obbligatoriamente necessario adeguarla.
La ristrutturazione è indispensabile anche in relazione alla minaccia di una possibile assenza di strutture tariffarie a partire dal 1° ottobre 2016: tale situazione avrebbe conseguenze negative, poiché compromette a medio termine la prestazione di servizi fisioterapici alla popolazione. La struttura tariffaria adeguata che viene presentata potrà far fronte a tale situazione.
Con l'adeguamento proposto verranno eseguite solo le modifiche più importanti per ripristinare la pertinenza ed economicità richieste da legge e ordinamento. In tal caso si tratta esclusivamente di quegli aspetti concordati durante le trattative passate.
Per ulteriori informazioni: www.physioswiss.ch
La fisioterapia è una disciplina autonoma finalizzata all'eliminazione di disturbi funzionali corporei e del dolore. È impiegata sia nella terapia ambulatoriale sia in quella ospedaliera, nella riabilitazione, nei trattamenti palliativi, così come nella prevenzione e nella promozione della salute.
physioswiss, l'associazione svizzera di fisioterapia, rappresenta gli interessi di circa 9.000 fisioterapisti dipendenti e autonomi in tutta la Svizzera.
Contatto:
Contatto: Samuel Blatter, capo del settore Comunicazione, 041 926 69
05 / samuel.blatter@physioswiss.ch