Food Waste, salvare più cibo conservandolo meglio
Un document
Invito alla conferenza stampa
Food Waste, salvare più cibo conservandolo meglio
Salvare più derrate alimentari dal macero pur garantendo sempre la necessaria sicurezza alimentare: grazie all’iniziativa del gruppo di esperti foodsave2025, questo progetto è ora realizzabile in modo pragmatico con la rielaborazione delle linee guida esistenti in materia di datazione e prodotti. Il gruppo di esperti ha dato l’avvio all’incarico che l’Ufficio federale della sicurezza alimentare e veterinaria USAV ha affidato alla ZHAW, l’Università di scienze applicate di Zurigo, di elaborare un rapporto che evidenzia come sia possibile prolungare la data di scadenza di diverse derrate alimentari usando alcuni accorgimenti, come una corretta conservazione o il surgelamento. L’obiettivo è quello di donare, anziché buttare, cibi impeccabili ma non più vendibili.
Siete cordialmente invitati a scoprire quale potenziale hanno questi nuovi miglioramenti e come influenzeranno il settore alimentare e quello del sostegno alimentare.
Mercoledì, 24 novembre 2021, ore 10
Berner Generationenhaus, Spittelsaal, Bahnhofplatz 2, 3001 Berna
Relatori del gruppo di lavoro foodsave2025:
- Claudio Beretta, presidente dell’associazione foodwaste.ch ed esperto in materia di sostenibilità presso l’Istituto per l’innovazione dei generi alimentari e delle bevande, ZHAW
- Corinne Gantenbein, microbiologa alimentare presso l’Istituto per l’innovazione dei generi alimentari e delle bevande, ZHAW
- Lorenz Hirt, direttore della Federazione delle Industrie Alimentari Svizzere (fial)
- Alex Stähli, direttore di Tavolino magico
- Urs Vollmer, responsabile sostenibilità e membro della direzione di frigemo
- e con la gentile partecipazione di un rappresentante dell’USAV
Siete pregati di confermare la vostra partecipazione entro martedì, 23 novembre 2021 (ore 12),
all’indirizzo: communication@tischlein.ch o telefonando al numero: 052 224 44 96
Mina Dello Buono, responsabile comunicazione Tavolino magico
Covid19
Per i nostri eventi in presenza vale la norma seguente: vaccinati, guariti, testati (regola 3G dal tedesco «Geimpft, Genesen, Getestet»). Il controllo della certificazione viene eseguito direttamente all'accesso ai locali.
Mina Dello Buono, responsabile comunicazione Tavolino magico communication@tischlein.ch o 052 224 44 96