swissstaffing - Verband der Personaldienstleister der Schweiz
Swiss Staffingindex - Settore del lavoro temporaneo: crescita trimestrale del 5,5 per cento
Un document
Dübendorf (ots)
Il ciclo congiunturale svizzero ha raggiunto la maturità. Con un aumento del 5,5 per cento nel terzo trimestre 2018 rispetto all'anno precedente, i prestatori di personale continuano a beneficiare del contesto congiunturale favorevole. Tuttavia, l'acquisizione di nuova manodopera qualificata sul mercato del lavoro sta diventando sempre più difficile, impedendo al settore di mantenere i tassi di crescita a due cifre del primo e del secondo trimestre.
Fondazione CH2048: CCL Prestito di personale come modello per il futuro nella digitalizzazione
A ottobre 2018, swissstaffing e le parti sociali Unia, Syna, Impiegati Svizzera e Società svizzera degli impiegati di commercio si sono accordate sulla proroga del contratto collettivo di lavoro per il prestito di personale. In questo modo si garantisce che in Svizzera flessibilità e sicurezza sociale possano continuare ad essere coniugate senza complicate disposizioni di legge anche in futuro. Lo sviluppo del settore del lavoro temporaneo dimostra che la flessibilità è una necessità sia per i dipendenti che per le aziende. Con l'emergere di nuove piattaforme online, quali ad esempio Uber, la necessità di soluzioni che combinano flessibilità e sicurezza sociale è destinata ad aumentare. Questa è anche la conclusione cui giunge Think Tank CH2048, che nel suo recente rapporto «CH2048-Impulse» definisce il lavoro temporaneo come una soluzione innovativa e collaudata per le future sfide in materia di sicurezza sociale (ch2048.ch).
Rischi: condizioni quadro politiche in Svizzera e all'estero
La crescita del settore del lavoro temporaneo è ampiamente consolidata in tutti i settori. Il buon andamento degli affari viene minacciato in special modo dai rischi sul versante politico. La Brexit, un possibile riaccendersi della crisi del debito in Europa e un conflitto commerciale internazionale potrebbero avere un forte impatto sul settore nel prossimo anno. Ma anche i problemi fatti in casa possono rivelarsi pericolosi. Il fallimento dell'accordo quadro istituzionale con l'UE o l'adozione dell'iniziativa di autodeterminazione potrebbe gravare in modo duraturo sulle relazioni economiche con l'UE quale principale partner commerciale.
Potrete consultare ulteriori statistiche al seguente link: http://ots.ch/A3pPMw
Contatto:
Marius Osterfeld, Economista
Tel.: 044 388 95 40 / 079 930 45 25
marius.osterfeld@swissstaffing.ch
Blandina Werren, Dirigente comunicazione
Tel.: 044 388 95 35
blandina.werren@swissstaffing.ch
www.swissstaffing.ch
www.il-lavoro-temporaneo.ch