swissstaffing - Verband der Personaldienstleister der Schweiz
Swiss Staffingindex: la carenza di personale qualificato grava sui prestatori di personale
Un document
Dübendorf (ots)
A dispetto di tutte le profezie pessimistiche per l'economia svizzera, il mercato del lavoro è solido, come dimostrano paradossalmente le cifre in rosso nel settore del prestito di personale.
I prestatori di personale chiudono il secondo trimestre del 2023 nel settore del collocamento temporaneo con un calo del 5,6 per cento rispetto all'anno precedente. Al contrario, il fatturato con i posti fissi è aumentato del 7,9 per cento. Posizioni temporanee in negativo, posizioni fisse in positivo sono segni tipici dell'occupazione totale: mentre i lavoratori temporanei vengono assunti più rapidamente dalle aziende acquisitrici, il reclutamento di nuovi lavoratori temporanei sta diminuendo. Nel mercato del lavoro a tempo indeterminato, i prestatori di personale assumono sempre più funzioni di consulenza e di head hunting. Ciò sta favorendo la crescita e porta quasi al raggiungendo dei livelli record del 2019.
Registri degli ordini pieni: conseguenze di un mercato del lavoro esaurito
A causa dell'inaridimento del mercato del lavoro, i prestatori di personale ricevono molte richieste da aziende che sono alla ricerca di personale: Sarah Pfander, Direttrice di ATEC Personal AG, un prestatore di personale con sede nel Mittelland friburghese, dichiara: "Il numero di lavoratori temporanei da noi è nettamente inferiore rispetto alle cifre registrate negli anni precedenti. Le richieste ci sarebbero, ma mancano i candidati per le assunzioni a breve termine". Balz M. Villiger, Vice President, Country Manager Switzerland & Group Leader Benelux presso Kelly Services (Svizzera) AG conferma: "La carenza di personale qualificato rimane LA questione cruciale per le aziende, il mercato è in subbuglio. Per i prestatori di personale come Kelly ciò significa: chi fornisce, vince. Qui possiamo dimostrare di essere in grado di trovare i talenti ricercati". A conti fatti, dopo l'anno record 2022 il mercato del lavoro temporaneo è in calo, come rivela lo Swiss Staffingindex. In questa situazione, il business del lavoro a tempo indeterminato rappresenta un pilastro importante per i prestatori di personale. Sarah Pfander è consapevole: "Quando si tratta di collocamento in posizioni permanenti, possiamo affidarci pienamente alla nostra esperienza nel reclutamento e dunque riunire clienti e talenti". Le scadenze più lunghe rispetto al business del lavoro temporaneo sono un fattore decisivo per il successo nel mercato del lavoro a tempo indeterminato.
Prospettive
Dr. Marius Osterfeld, Responsabile Economia e politica di swissstaffing, ritiene ipotizzabili due scenari a medio termine: "O il vento cambia e l'economia rallenta o l'occupazione totale rimane costante a causa della robusta economia e del cambiamento demografico". Nel primo caso la congiuntura in declino grava sul settore. Al tempo stesso la funzione di integrazione dei prestatori di personale assume maggiore importanza. I prestatori di personale aiutano coloro che cercano lavoro a reinserirsi rapidamente nella realtà professionale mitigando così il rallentamento. Nel caso dell'occupazione totale costante, aumenta a medio termine la necessità di flessibilità e di cambiamento tra gli occupati. Ne approfitta il business del lavoro temporaneo così come quello del lavoro a tempo indeterminato. I primi segnali in questa direzione sono percepibili già da tempo: Le piattaforme di lavoro online sotto l'egida del prestito del personale e il payrolling dei freelance, che non verrebbero riconosciuti come lavoratori indipendenti, sono mercati in crescita da anni. L'economista Osterfeld considera: "Anche con una recessione economica, ciò apparirà successivamente come un'ammaccatura. A seguito dei cambiamenti demografici, in futuro, il mercato del lavoro svizzero perderà ogni anno migliaia di lavoratori che dovranno essere compensati".
Nel nuovo cockpit, gli utenti possono selezionare e analizzare in modo interattivo i dati dello Swiss Staffingindex http://www.swissstaffing.ch/staffingindex.
Per ulteriori statistiche si rimanda a questo link.
https://www.swissstaffing.ch/it/Settore-e-politica/Statistiche-di-settore/Introduzione.php
Contatto:
Dr. Marius Osterfeld, Responsabile Economia e politica
Tel.: 044 388 95 70 / 079 930 45 25
marius.osterfeld@swissstaffing.ch
Celeste Bella, Responsabile Marketing & Comunicazione
Tel.: 044 388 95 65 / 079 388 94 22
celeste.bella@swissstaffing.ch
www.swissstaffing.ch