Più di uno svizzero su due prenota online
Zurigo (ots)
Il 61% degli svizzeri ha già prenotato almeno una volta online. In cima alla classifica ci sono le prenotazioni per ristoranti, medici e parrucchieri. Sorprendentemente suscitano grande interesse gli appuntamenti presso gli operatori del sistema sanitario. È quanto emerge da un sondaggio rappresentativo online condotto su tutto il territorio svizzero per conto di local.ch, la più grande piattaforma di prenotazioni svizzera.
Tra dieci giorni torna il Black Friday, l'evento dello shopping con sconti record celebre in tutto il mondo che si tiene ogni anno l'ultimo venerdì di novembre. Da tempo ormai, la tradizionale caccia all'affare non avviene più soltanto nei negozi e nei centri commerciali, ma sempre più nel mondo digitale, come dimostrano gli studi. Questa tendenza riguarda molti settori, tra cui quello delle prenotazioni. Un sondaggio rappresentativo online svolto in tutta la Svizzera dall'istituto di ricerca Innofact per conto della più grande piattaforma di prenotazione svizzera, local.ch, mostra che il 61% degli intervistati ha già fatto una prenotazione online.
"Ogni PMI dovrebbe riconoscere questa forte esigenza della popolazione come una grande opportunità di successo nel mondo digitale e facilitare le prenotazioni online, per non rischiare di perdere clienti a favore della concorrenza che invece punta sulle offerte digitali", spiega Stefano Santinelli, CEO di localsearch.
Sanità: forte domanda di canali di prenotazione online
A un sottocampione dello studio è stato chiesto quali tipi di prenotazione avessero già effettuato online, con la possibilità di fornire risposte multiple. Le prenotazioni di un tavolo al ristorante dominano la classifica (30,9%). Seguono, con un certo distacco, l'appuntamento dal medico (25,7%) o dal parrucchiere (23,6%), come mostra la seguente top 10 (cfr. grafico in appendice).
Dallo studio emerge anche una crescente importanza tra la popolazione svizzera delle prenotazioni online presso gli operatori del sistema sanitario: un quarto degli intervistati (25,7%) ha già preso appuntamento dal medico online, il 18,4% dal dentista e più di un decimo dal fisioterapista (11,3%).
Sempre più di un decimo degli intervistati ha già prenotato online un appuntamento in autofficina, dall'estetista o presso una struttura sportiva (ad esempio un campo da tennis). Al contrario, gli appuntamenti di scuola guida (4,2%), dal consulente fiscale o dall'avvocato (2,6% ciascuno) vengono (ancora) raramente presi online.
I risultati di questo sondaggio coincidono con l'analisi delle cifre dei contatti d'affari di local.ch, il cui artefice è localsearch (Swisscom Directories SA): sulla più grande piattaforma di prenotazione svizzera, con 1,7 milioni di visitatori al mese (fonte: Mediapulse Online Audience Data, 2° semestre 2022), nella prima metà del 2023 i servizi più richiesti sono stati gli stessi e con la stessa graduatoria. Sul podio svettano: ristorante (1° posto), medico (2° posto) e parrucchiere (3° posto).
Metodologia
Il sondaggio online rappresentativo a livello nazionale è stato condotto a giugno 2023 su 2011 persone dall'istituto di ricerca di mercato Innofact AG di Zurigo per conto della piattaforma di prenotazione local.ch. Ai fini del sondaggio, nelle prenotazioni online rientravano tutte le ricerche effettuate online da cellulare, tablet e desktop, escluse quelle via e-mail.
Chi è localsearch
localsearch è il partner leader nel settore del marketing e della pubblicità delle PMI svizzere e gestisce le più conosciute piattaforme di elenchi B2C. Il portafoglio prodotti di localsearch aiuta le aziende a essere trovate online, ad acquisire nuovi clienti e a fidelizzarli nel lungo periodo. Attraverso soluzioni semplici ed efficaci per il marketing online, una consulenza competente sul posto e un rapporto prezzo/prestazioni interessante, localsearch contribuisce al successo delle PMI svizzere nel mondo digitale. Inoltre, con local.ch e search.ch, localsearch gestisce e commercializza le piattaforme di elenchi e di prenotazione con la maggiore copertura in Svizzerae e raggiunge 2,7 milioni di persone o uno svizzero su quattro con entrambe le piattaforme (Fonte: Mediapulse Online Audience Data, H2 2022). Le app di local.ch e search.ch sono tra le più apprezzate della Svizzera. Nella gamma di marchi localsearch rientrano inoltre la maggiore piattaforma svizzera di artigiani renovero, la piattaforma di Comuni e associazioni Localcities e il servizio di comparazione dei fornitori Comparazione CH.
localsearch, local.ch, search.ch, renovero, Localcities e Comparazione CH sono marchi di Swisscom Directories SA. Swisscom Directories SA è stata acquisita al 100 percento da Swisscom. Ulteriori informazioni sono disponibili all'indirizzo localsearch.ch.
Contatto:
Stefan Wyss, Head of Communications
media@localsearch.ch
+41 58 262 76 82