Grande successo per la campagna di marketing di local.ch

Con una campagna online local.ch, il principale portale di prenotazione svizzero, ha già registrato oltre 18 000 partecipanti al concorso, conseguendo così un risultato eccellente, del quale beneficiano anche le clienti e i clienti di local.ch. Infatti, il concorso mette in collegamento nel modo migliore gli utenti con le PMI prenotabili online e crea una situazione win-win-win unica nel suo genere.

Per consolidare ulteriormente la posizione di piattaforma svizzera di prenotazione n. 1 con le sue oltre 150 000 aziende prenotabili online, a maggio 2024 local.ch ha lanciato una campagna che comprende una fase online di ampia portata e un concorso su vasta scala, con l'intento di creare una situazione win-win-win unica nel suo genere.

local.ch usa vari canali di social media per richiamare l'attenzione sul concorso, al quale le e gli utenti possono registrarsi in modo semplice e intuitivo per partecipare al sorteggio. Nell'ambito delle quattro estrazioni, in programma tra aprile e novembre, vengono sorteggiati quattro vincitrici/tori principali che si aggiudicano ciascuna/o un buono del valore di CHF 2500.-, riscattabile presso una delle 8000 aziende presenti su local.ch. Oltre alle estrazioni principali, altri venti utenti possono vincere un buono di CHF 200.- da usare presso una PMI a scelta. I buoni sono offerti da local.ch. Grazie agli ormai oltre 18 000 partecipanti al concorso, la campagna può considerarsi un grande successo.

Contemporaneamente anche le piccole e medie imprese traggono beneficio dal concorso poiché, con un pizzico di fortuna, possono diventare la PMI selezionata dalle vincitrici e dai vincitori. Tutto ciò genera nuove e nuovi clienti oppure può premiare la clientela abituale, creando così una situazione che offre un vantaggio a tutti.

È dello stesso parere anche Monika Kieser, direttrice di Garage Kieser: "Siamo molto contenti di essere stati scelti come PMI preferita dal secondo vincitore principale del concorso nell'ambito dell'estrazione di local.ch. E il caso ha voluto che il vincitore e la sua famiglia fossero conoscenti di lunga data che non vedevamo da tanti anni. È stato quindi un grande piacere rivedere queste persone in occasione della consegna del buono presso il nostro garage di Neuenhof!" Un'altra azienda ricercata è stata la falegnameria Eisenhut, il cui titolare Stefan Eisenhut racconta: "La sorpresa del buono di local.ch è stata un'emozione davvero unica! In particolare, quando abbiamo scoperto che il 1° vincitore principale era proprio di Herisau e che quindi intendeva sostenere una falegnameria locale. Siamo lieti di poter realizzare per il vincitore una nuova scaffalatura a misura dello spiovente del tetto seguendo le sue indicazioni e gli auguriamo di godersela il più possibile!"

Il concorso è ancora in pieno svolgimento. Partecipare conviene davvero, per potersi aggiudicare un buono di una PMI a scelta.

La consegna del buono avviene presso la sede della PMI selezionata, in modo che le/i clienti e le/i responsabili possano conoscersi personalmente in azienda. "È fantastico poter rendere felici sia le nostre e i nostri utenti sia le PMI. Il concorso offre quindi un valore aggiunto a tutti", afferma Ruba Afram, responsabile della campagna di local.ch. "È molto bello, inoltre, vivere le emozioni positive sul posto al momento della consegna."

Anche Irène Dumas, CMO presso localsearch, condivide la stessa opinione e aggiunge: "La campagna local.ch è un esempio tipico di quanto proficua possa essere una strategia di marketing ben pianificata, se tutte le parti coinvolte possono trarne vantaggio contemporaneamente."

Le altre due PMI che potranno beneficiare di un premio principale, oltre alla falegnameria Eisenhut e al Garage Kieser, saranno comunicate entro il 24 novembre, data finale del concorso.

Chi è localsearch

localsearch è il partner leader nel settore del marketing e della pubblicità delle PMI svizzere e gestisce le più conosciute piattaforme di elenchi B2C. Il portafoglio prodotti di localsearch aiuta le aziende a essere trovate online, ad acquisire nuovi clienti e a fidelizzarli nel lungo periodo. Attraverso soluzioni semplici ed efficaci per il marketing online, una consulenza competente sul posto e un rapporto prezzo/prestazioni interessante, localsearch contribuisce al successo delle PMI svizzere nel mondo digitale. Inoltre, con local.ch e search.ch, localsearch gestisce e commercializza le piattaforme di elenchi e di prenotazione con la maggiore copertura in Svizzerae e raggiunge 2,7 milioni di persone o uno svizzero su quattro con entrambe le piattaforme (Fonte: Mediapulse Online Audience Data, H2 2022). Le app di local.ch e search.ch sono tra le più apprezzate della Svizzera. Nella gamma di marchi localsearch rientrano inoltre la maggiore piattaforma svizzera di artigiani renovero, la piattaforma di Comuni e associazioni Localcities e il servizio di comparazione dei fornitori COMPARAZIONE CH.

localsearch, local.ch, search.ch, renovero, Localcities e COMPARAZIONE CH sono marchi di Swisscom Directories SA. Swisscom Directories SA è stata acquisita al 100 percento da Swisscom. Ulteriori informazioni sono disponibili all'indirizzo localsearch.ch.

localsearch (Swisscom Directories AG)
Stefan Wyss, Head of Communications
stefan.wyss@localsearch.ch