I membri di H+ approvano nettamente il nuovo sistema tariffale ambulatoriale
Berna (ots)
Gli ospedali e le cliniche svizzeri si esprimono in modo molto chiaro a favore dell'introduzione di un nuovo sistema tariffale ambulatoriale. Quest'ultimo combina in maniera ricostruibile e senza contraddizioni i forfait ambulatoriali e la tariffa per singola prestazione TARDOC. Con il nuovo sistema pure nel settore ambulatoriale è ora possibile impiegare quale base dati reali riferiti ai costi e alle prestazioni. Il nuovo sistema è appropriato e incrementa l'efficienza e la trasparenza. Con la presente decisione gli ospedali e le cliniche adempiono le attese del Consiglio federale e del Parlamento poste a un sistema tariffale orientato al futuro e che si possa sviluppare ulteriormente.
Nel quadro di una votazione tra i membri, i membri di H+ Gli Ospedali Svizzeri hanno detto molto nettamente SÌ al sistema tariffale coerente nel settore ambulatoriale, consistente nei forfait ambulatoriali e nella tariffa per singola prestazione TARDOC. L'approvazione dei membri di H+ rappresenta un'importante pietra miliare per l'introduzione di un nuovo sistema tariffale ambulatoriale e per la sostituzione del vetusto TARMED. Il Parlamento si era espresso chiaramente in favore dell'introduzione dei forfait ambulatoriali e nel mese di giugno 2021 aveva approvato le basi legali corrispondenti. "Pure gli ospedali e le cliniche approvano nettamente tale percorso," afferma Regine Sauter, la presidente di H+. "H+ s'impegnerà, affinché tale progetto di grande portata venga attuato ora e che non vi siano più ostacoli per l'inoltro del sistema tariffale coerente al Consiglio federale entro la fine dell'anno."
Combinazione di forfait e TARDOC
I forfait ambulatoriali sono stati sviluppati dalla solutions tarifaires suisses SA, l'organizzazione tariffale comune di H+ e santésuisse. Nel sistema tariffale coerente tali forfait vengono impiegati secondo regole ben definite e già oggi coprono numerose prestazioni ambulatoriali. Affinché il sistema tariffale coerente possa funzionare, tuttavia, oltre ai forfait ambulatoriali basati sui dati reali riferiti ai costi e alle prestazioni occorre pure la tariffa per singola prestazione TARDOC. Assieme, i forfait ambulatoriali e la tariffa per singola prestazione TARDOC costituiscono un insieme reciprocamente indispensabile nel nuovo sistema tariffale.
Sviluppo ulteriore basato sui dati
Il sistema tariffale coerente offre molti vantaggi rispetto a una sola tariffa per singola prestazione: per la prima volta le tariffe ambulatoriali vengono definite in base a dati reali. Quasi un milione i casi provenienti da circa 30 ospedali sono confluiti nei calcoli, in cui si è tenuto conto unicamente dei costi effettivamente generati. "L'introduzione pure nel settore ambulatoriale di un sistema tariffale basato sui dati, secondo il modello di SwissDRG è una conseguenza logica e più che necessaria da tempo", sottolinea la direttrice di H+, Anne-Geneviève Bütikofer.
Far capo a una base di dati permette di migliorare continuamente il sistema tariffale ai sensi di un sistema capace di autoapprendimento. L'applicazione di dati effettivi riferiti ai costi e alle prestazioni, inoltre, permette ora di continuare a oggettivare la discussione sulle tariffe nel settore ambulatoriale. "Ciò permette una rimunerazione equa e trasparente di tutte le prestazioni", afferma fiduciosa Bütikofer. In tal modo si tiene conto sia dei fornitori di prestazioni, sia degli enti finanziatori, sia delle autorità politiche e delle loro aspettative.
Incrementare l'efficienza e la trasparenza
I forfait ambulatoriali possono fornire un contributo importante per incrementare l'efficienza: mediante i forfait le medesime operazioni standardizzate o gli accertamenti medici vengono valutati sempre nel medesimo modo. Ciò permette di premiare la fornitura efficiente di prestazioni e di eliminare gli incentivi errati. Pure il dispendio amministrativo per ospedali e cliniche può essere ridotto, grazie alla possibilità di standardizzare l'applicazione di forfait.
Contatto:
Anne-Geneviève Bütikofer, direttrice
tel.: +41 31 335 11 63
e-mail: medien@hplus.ch