Tous Actualités
Suivre
Abonner Juice Technology AG

Juice Technology AG

Comunicato stampa: Sicurezza della mobilità elettrica: Juice ottiene la certificazione ISO per la sicurezza informatica delle stazioni di ricarica

Comunicato stampa: Sicurezza della mobilità elettrica: Juice ottiene la certificazione ISO per la sicurezza informatica delle stazioni di ricarica
  • Informations
  • Download

Sicurezza della mobilità elettrica: Juice ottiene la certificazione ISO per la sicurezza informatica delle stazioni di ricarica

Juice Technology AG è ora certificata ISO/SAE 21434 “Road vehicles – Cybersecurity engineering”

Juice Technology AG, azienda produttrice di stazioni e software di ricarica, leader nelle stazioni di ricarica mobili per veicoli elettrici, ottiene la certificazione internazionale ISO 21434 per la gestione del rischio nello sviluppo dei prodotti.

La norma ISO/SAE 21434 è stata pubblicata ad agosto 2021 e concerne componenti, ricambi e accessori dei veicoli di serie. Essa riguarda tutte le fasi del ciclo di vita di un veicolo, dallo sviluppo alla produzione, fino all’utilizzo, alla manutenzione e al suo riciclo. Sebbene l’infrastruttura esterna al veicolo in realtà non rientri nell’ambito della norma, l’infrastruttura di ricarica ne è tuttavia direttamente interessata in quanto parte inscindibile dall’infrastruttura di un veicolo elettrico.

Precursore di standard mondiali

Juice considera la mobilità elettrica come un concetto globale ed è quindi dell’opinione che le stazioni di ricarica debbano soddisfare i massimi standard dell’industria automobilistica. Consapevole del proprio ruolo di precorritrice nel settore, l’azienda produttrice di stazioni di ricarica si è quindi data da fare e ha ottenuto la certificazione ISO/SAE 21434 "Road vehicles – Cybersecurity engineering”.

Christoph Erni, CEO e fondatore di Juice Technology AG, ne è fermamente convinto: “Per noi l’adozione della norma è la coerente prosecuzione del concetto a 3 livelli per la sicurezza della mobilità elettrica che abbiamo presentato in occasione del Juice World Charging Day 2021. Anche in questo ambito siamo nuovamente un passo avanti rispetto ai nostri concorrenti e continuiamo a porre la sicurezza informatica al centro del nostro impegno. Perché sebbene questo standard di sicurezza informatica non sia ancora indispensabile per i fornitori delle case automobilistiche, presto o tardi diventerà un “must” per l’intero settore. Già oggi ci uniformiamo pertanto a questa norma per continuare a essere un partner affidabile per gli OEM.”

In tal modo Juice delinea ancora una volta nuovi criteri per il settore e fa capire quanto sia importante guardare al quadro globale e porre la sicurezza al primo posto.

La norma ISO/SAE 21434 nell’applicazione pratica

La sempre maggiore interoperabilità tra auto, stazioni di ricarica, sistemi di gestione dell’energia e gestori di rete implica un rischio crescente di anomalie, poiché i guasti potrebbero diffondersi nei sistemi elettronici attraverso i singoli sottosistemi. La prevenzione è pertanto la via più semplice per ridurre i rischi informatici: diventa quindi fondamentale avere una mentalità orientata alla sicurezza. Per l’infrastruttura di ricarica ciò significa che l’aspetto della sicurezza deve essere saldamente integrato già nella fase di ideazione e di sviluppo. Questo principio della "Security by Design” inizia al momento del reperimento dei componenti hardware, prosegue durante la progettazione del software e abbraccia l’intero processo di comunicazione. Norme di codifica, strumenti di code analysis e code review universalmente riconosciuti contribuiscono alla riduzione dei rischi. Pratiche consolidate contribuiscono a una più efficace garanzia della qualità.

Le misure stabilite nella norma ISO 21434 offrono una maggiore sicurezza agli sviluppatori di prodotti, agli OEM e ai loro fornitori. In qualità di fornitore di OEM, Juice non sono produce in stabilimenti certificati per l’industria automotive, ma dispone anche della più recente certificazione in ambito Cybersecurity Engineering.

ISO/SAE 21434:

Dove c’è connettività, c’è anche il rischio di vulnerabilità. Poiché molti punti deboli dei software si presentano già nella fase di sviluppo, la sicurezza software deve essere sin dall’inizio una componente essenziale del processo di progettazione. Le norme attuali sulla sicurezza non erano sufficienti ad arginare tali rischi per la sicurezza, pertanto è stata creata una nuova norma per la sicurezza software nell’ambito dei veicoli.

La ISO/SAE 21434 copre ogni fase del ciclo di vita di un veicolo, dallo sviluppo fino alla rottamazione e richiede che i metodi per la sicurezza informatica siano applicati a tutti i sistemi elettronici, i componenti, i software e tutti i collegamenti esterni. La direttiva si estende inoltre alla gestione della sicurezza informatica nell’intera supply chain. In più, prescrive che le aziende certificate promuovano una cultura aziendale che verta sulla sicurezza informatica e la ponga al centro di ogni progetto sin dall’inizio.

---

JUICE WORLD

Maggiori informazioni sono disponibili al sito https://juice.world

Informazioni su Juice Technology
La Juice Technology AG, sede centrale a Bachenbülach (nei pressi dell’aeroporto di Zurigo, Svizzera), è un’azienda produttrice di soluzioni di ricarica per veicoli elettrici che opera in tutto il mondo. Il suo ampio portfolio di prodotti, con stazioni di ricarica CA e CC che spaziano da piccoli apparecchi mobili leggeri fino a grandi caricabatterie rapidi, è uno dei pochissimi assortimenti completi del settore. Dal 2014 Juice domina il mercato delle stazioni di ricarica mobili a 22kW. 
La differenza decisiva rispetto ad altre soluzioni disponibili sul mercato è l’orientamento coerente al software. Tutti gli apparecchi contrassegnati con "j+" si basano sullo stesso processore e sullo stesso firmware, il che li rende compatibili l’uno con l’altro. Utilizzando un’unica architettura software uniforme, Juice fa risparmiare tempo, energia e denaro in misura considerevole. Soluzioni come il sistema di gestione onnidinamica del carico, il pagamento con carta di credito oppure il sistema backend a interfaccia aperta sono così a disposizione dell’intera gamma di prodotti.
Il Gruppo Juice è presente a livello mondiale con sedi proprie, aziende affiliate e partner. Fanno parte del gruppo aziendale Juice Power AG, Juice Services AG, Juice Telemetrics AG, la tedesca Juice Europe GmbH con sede a Monaco di Baviera, Juice UK and Ireland Ltd di Londra, Juice Nordics AB con sede a Uppsala, Juice Iberia S.L. di Malaga, Juice France SAS a Parigi, la cinese Zhejiang Juice Technology Co., Ltd a Hangzhou, e la Juice Americas Inc. a St. Petersburg, FL, USA. Dispone inoltre di una rete globale di rivenditori. Nel complesso, al momento lavorano oltre 200 persone negli ambiti di ricerca e sviluppo, produzione, marketing, amministrazione, acquisto e vendita e logistica. 
Ulteriori informazioni sull’azienda, sui prodotti e sulle soluzioni sono disponibili al sito  www.juice.world. Seguici anche su  LinkedIn,  Facebook,  Instagram e  Twitter. 
Contatto con i media
Barbara Burzi
Comunicazione e relazioni pubbliche Italia
Juice Technology AG 
barbara.burzi@juice.world
+41-41 510 02 19 o +49-800 3400 600 78