Invito alla conferenza stampa
«Nuovo studio sugli elevati costi di assistenza e cure e sulle differenze nelle spese che le persone anziane devono sostenere»
Berna (ots)
Come si ripercuote l'aumento dei costi di assistenza e cure sul portafoglio dei pensionati? Nove fondazioni fanno luce sulla questione e presentano uno studio della Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale, da loro promosso e finanziato. I costi di assistenza e cure hanno un impatto particolarmente forte per il ceto medio. Ci sono notevoli differenze regionali, che sono state ora quantificate con precisione in franchi. Per la prima volta si analizzano i costi di assistenza e cure a livello individuale. Tale prospettiva è importante, poiché la maggior parte dei costi ricade direttamente sulle persone anziane.
Nella nostra conferenza stampa, desideriamo presentarvi i risultati dello studio in termini di cifre per tutti e 26 i capoluoghi cantonali
Giovedì, 21 novembre 2019 dalle 11.00 alle 12.15 Welle 7 di Berna, sala 6.54, 6° piano Schanzenstrasse 5, 3008 Berna. Uscita ovest dal PostParc della stazione di Berna.
1. Introduzione: Dott.ssa Antonia Jann, Direttrice della Age-Stiftung 2. Presentazione dello studio: Prof. Dott. Carlo Knöpfel, Johanna Leitner, MA e Nora Meuli, MA, Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale (FHNW) 3. Panoramica dei risultati e prospettive: Brigit Wehrli-Schindler, Presidente del consiglio di fondazione della Walder Stiftung
Sul posto troverete le copie del comunicato stampa e una sintesi dello studio (in tedesco, francese e italiano). Lo studio è disponibile solo in lingua tedesca.
Vi preghiamo di comunicarci entro il 18 novembre 2019 se desiderate partecipare alla conferenza stampa. Fateci sapere se il 21 novembre desiderate ricevere il comunicato stampa. Grazie per la collaborazione.
Con il sostegno di SwissFoundations, sono coinvolte le seguenti fondazioni promotrici: Age-Stiftung, Beisheim-Stiftung, Emma Schaub Stiftung, Ernst Göhner Stiftung, Fondation Leenaards, Percento culturale Migros, Paul Schiller Stiftung, Società svizzera di utilità pubblica und Walder Stiftung.
Contatto:
Dominik Büchel und Sandra Müller
Responsabile media del consorzio delle fondazioni
advocacy AG, Glockengasse 7, 4051 Basel, 061 269 99 99,
buechel@advocacy.ch