Convenience Medicine - insieme per i malati cronici
Urdorf (ots)
Galenica, Swiss Medical Network e SWICA partecipano ad AD Swiss, il fornitore di servizi di e-Health di FMH, Cassa dei Medici e HIN. L'obiettivo della partnership è una stretta collaborazione nel settore Chronic Care. Con "BENECURA public", i partner gettano le basi per programmi di cura con supporto digitale a beneficio delle persone affette da malattie croniche.
In Svizzera, 2,7 milioni di persone soffrono di malattie non trasmissibili come diabete, cancro, patologie cardiovascolari, malattie respiratorie croniche o malattie muscoloscheletriche. Al fine di migliorare l'assistenza medica ai pazienti affetti da malattie croniche, sei organizzazioni consolidate e ottimamente collegate al sistema sanitario svizzero hanno lanciato congiuntamente un'iniziativa di Chronic Care: Cassa dei Medici, FMH, Galenica, HIN, Swiss Medical Network e SWICA. L'iniziativa si concentra su programmi ibridi di Disease Management. Dove "ibrido" significa che sia i professionisti della salute sia i pazienti ricevono sostegno mediante strumenti digitali. L'iniziativa contribuisce a migliorare la qualità della vita delle persone interessate e le rende parte attiva nel loro processo di cura. Inoltre, amplia e migliora le possibilità dei fornitori di prestazioni e tiene conto del requisito di convenienza economica.
"Vogliamo garantire la migliore assistenza possibile ai pazienti affetti da malattie croniche. La digitalizzazione ci fornisce i mezzi per avvicinare ancora di più gli operatori coinvolti", afferma Yvonne Gilli, Presidente della Federazione dei medici svizzeri FMH.
I programmi ibridi di Disease Management sono attuati con il sistema BENECURA public - Convenience Medicine. Tale sistema comprende un'app per pazienti, il sistema di informazioni sui pazienti Rockethealth per i fornitori di prestazioni e un componente per il monitoraggio. Un servizio ibrido di telemedicina per pazienti affetti da broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) viene utilizzato con successo già dall'autunno 2022. Diversi studi dimostrano che questo tipo di assistenza ha un effetto positivo sul decorso della BPCO. Sono attualmente in fase di sviluppo ulteriori servizi per altre applicazioni nell'ambito della Chronic Care.
I partner uniscono le forze sotto l'egida di AD Swiss
BENECURA public è reso disponibile dal fornitore di e-Health AD Swiss. Oltre agli attuali azionisti FMH, Cassa dei Medici e HIN, ora anche Galenica, AEVIS VICTORIA (principale azionista di Swiss Medical Network) e SWICA partecipano agli investimenti per l'ulteriore sviluppo dei servizi e siedono nel Consiglio di Amministrazione di AD Swiss. I servizi di AD Swiss nel settore Chronic Care sono dispositivi medici che costituiscono una novità nel settore sanitario svizzero. Le offerte sono interoperabili e complementari ai progetti di Digital Health in essere, quali piattaforme, ecosistemi e la cartella informatizzata del paziente (CIP). Il patrocinio di AD Swiss riconosce che la collaborazione con partnership complementari è fondamentale per il progresso sostenibile del settore sanitario svizzero e per il successo a lungo termine della Digital Health. Per questo motivo, BENECURA public è a disposizione di tutti gli operatori del settore sanitario.
Informazioni su AD Swiss
AD Swiss consente a medici, infermieri e terapeuti di scambiare dati medici in modo sicuro e gestisce servizi di e-Health. È un'infrastruttura di base per l'e-health, ed è accessibile a tutti i professionisti della salute e ai fornitori di sistemi primari. AD Swiss Net AG, la società d'esercizio di AD Swiss, è un'impresa della società cooperativa Cassa dei Medici, della Federazione dei medici svizzeri FMH, del Gruppo Galenica, di Health Info Net AG (HIN), di AEVIS VICTORIA SA e dell'0rganizzazione sanitaria SWICA.
Contatto:
- Philipp Senn, Comunicazione AD Swiss, tel. 079 727 16 09, philipp.senn@hin.ch
- Christian Greuter, Presidente del Consiglio di Amministrazione di AD Swiss, tel. 076 364 64 25, christian.greuter@aerztekasse.ch