"Fuoco e fiamme" al Ballenberg
Inaugurazione della stagione al Museo svizzero all'aperto del Ballenberg il 10 aprile 2021
Hofstetten (ots)
Sabato 10 aprile 2021 prende il via la nuova stagione del Museo svizzero all'aperto del Ballenberg. Il tema del 2021 è "Fuoco e fiamme": nell'unico museo all'aperto della Svizzera, fino a ottobre si cuoceranno calce e laterizi, si produrrà carbone, si cucinerà sul fuoco e nei giorni freddi si accenderà la stufa.
Gli edifici, le stalle e le botteghe del Ballenberg tornano ad animarsi: sabato 10 aprile si inaugura la nuova stagione del museo all'aperto. Tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:00 i visitatori possono esplorare l'ampia area del museo, che ospita 109 edifici storici provenienti da ogni angolo della Svizzera, più di 200 animali da fattoria e svariate dimostrazioni di artigianato. Protagonista di questa stagione è il fuoco: il tema del 2021 è infatti "Fuoco e fiamme". La produzione di carbone, la cottura della calce e la prima cottura storica di laterizi in autunno sono solo alcuni degli eventi in programma. Il Museo svizzero all'aperto del Ballenberg intende mostrare l'importanza del fuoco attraverso varie attività, eventi e dimostrazioni.
Nuovo parco giochi e più fiabe
La stagione riserva un sacco di sorprese anche ai più piccoli: Poco dopo l'apertura della stagione, sarà inaugurato il nuovo parco giochi rinnovato e dotato di un'area per accarezzare gli animali. Inoltre, in alcune delle case del Ballenberg si nascondono fiabe e leggende da tutta la Svizzera. Nel mondo delle fiabe e delle leggende "Tutt'orecchi" si possono ascoltare nove storie raccontate nel rispettivo dialetto. Per farlo basta scansionare l'apposito codice QR con lo smartphone. Il progetto "Tutt'orecchi" è stato lanciato nel 2020 insieme alla fondazione Mutabor.
Offerta da asporto nelle locande
C'è aria di novità anche per i locali del museo all'aperto: i nuovi gestori Judith Scherrer e Jörg Gehri iniziano la loro prima stagione al Ballenberg con un'offerta d'asporto nelle due locande Bären e Degen e con uno stand nella roulotte da circo. Durante la loro gita al Ballenberg, presso i vari punti ristoro per l'asporto i visitatori possono assaggiare piatti deliziosi, dal cervelat alla grigliata fai da te, oltre a diverse insalate, panini freschi e piatti caldi come i classici maccheroni alla svizzera, il prosciutto caldo "Berner Hamme" o una tipica scaloppina alla panna. Inoltre, sono aperti anche il negozio "Bontà fatte in casa", il negozio del Ballenberg all'ingresso ovest di Hofstetten e il negozio "Märithüsli" all'ingresso est di Brienzwiler.
Potatura della vite, raclette, salame e vino
Purtroppo, le attuali restrizioni non consentono lo svolgimento di alcuni eventi molto amati per l'inaugurazione, come il torneo di lotta svizzera. In compenso, quest'anno l'apertura della stagione è arricchita dai viticoltori del Ticinese e del Vallese: il 10 aprile 2021 è possibile vederli intenti nella cura e nella potatura della vigna. Con un po' di fortuna, i visitatori che passano dai vigneti del Ballenberg riceveranno un assaggio di vino ticinese e vallese, accompagnato da una deliziosa raclette o da una fetta di salame ticinese.
Visite in sicurezza su 66 ettari
Dal 10 aprile 2021, il Museo svizzero all'aperto Ballenberg è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:00. Le casse aprono già alle 09:00. Anche in questo periodo segnato dal coronavirus, la visita al Ballenberg è un'esperienza sicura e interessante. Numerose attrazioni sono all'aperto e la maggior parte dei 109 edifici storici può essere visitata. L'unico museo all'aperto della Svizzera si estende su una vasta superficie di 66 ettari e offre quindi spazio a volontà per garantire il rispetto delle attuali norme di distanziamento.
Contatto:
Peter Flück, Presidente del consiglio di fondazione
Cell.: +41 79 208 28 12
E-mail: peter.flueck@postgasse39.ch
Irene Thali, Responsabile Marketing e Sales
Cell.: +41 79 395 27 43
E-mail: irene.thali@ballenberg.ch