Nuova moneta speciale d’oro da 25 franchi: un omaggio dedicato alle monete d’oro coniate in passato e mai messe in circolazione
Un document
Nuova moneta speciale d’oro da 25 franchi: un omaggio dedicato alle monete d’oro coniate in passato e mai messe in circolazione
Il 1° novembre 2024 Swissmint emetterà una moneta d’oro da 25 franchi. In tal modo, la Zecca federale desidera rendere omaggio alle monete dello stesso metallo da 20 e 25 franchi coniate nel 1871 e tra il 1955 e 1959, ma mai messe in circolazione.
Swissmint conia monete da collezione esclusive e in edizione limitata, messe in circolazione sotto il marchio «Monete speciali federali». La nuova moneta d’oro da 25 franchi celebra il valore storico delle precedenti monete d’oro coniate nel 1871 e tra il 1955 e il 1959 senza mai essere state messe in circolazione. L’emissione di questa moneta non solo segna un momento storico per Swissmint, ma rappresenta anche la creazione di qualcosa di unico: un filo che lega passato e presente e che entusiasma non solo i collezionisti.
Le monete speciali rendono omaggio a storie e ricordi del nostro Paese
La nuova moneta speciale pesa 5,64 grammi ed è realizzata in lega d’oro 900. Il dritto si ispira alla storica moneta d’oro del valore di 20 franchi del 1871, l’anno in cui è stata introdotta la monetizzazione moderna in Svizzera, e raffigura lo stemma svizzero con una croce formata da cinque quadrati di uguali dimensioni e posta sopra rami di rododendro in fiore. Sulla parte superiore del dritto si legge l’iscrizione «SWITZERLAND», mentre in quella inferiore l’incisione dell’anno 2024 costituisce il tocco finale per un design intramontabile. Il rovescio, in cui è riportata la scritta «CONFOEDERATIO HELVETICA» e l’indicazione del valore nominale di 25 franchi, si ispira al design della moneta coniata nel 1955. Sotto tale indicazione, una piccola croce svizzera aggiunge un elemento decorativo alla moneta. Vanno inoltre menzionate l’iscrizione «DOMINUS PROVIDEBIT» e le 13 stelle riportate sul bordo della moneta che, per la prima volta, sono state incise su una moneta moderna d’oro dal valore di 25 franchi.
Jan Niklas Betz, direttore sostituto e capo Marketing e vendita di Swissmint, spiega che l’obiettivo della Zecca federale era realizzare una moneta che non solo celebrasse il valore storico delle monete del passato, ma che creasse anche una continuità con i modelli tradizionali dei design precedenti. Proprio per questo sono stati ripresi elementi delle monete d’oro storiche, il che rende possibile far incontrare in modo singolare passato e presente.
La moneta è emessa in una tiratura di 5000 pezzi nella qualità «fondo specchio» e potrà essere acquistata a partire dalle ore 8:00 di venerdì 1° novembre nello shop online ufficiale di Swissmint e presso alcuni negozi di numismatica e banche. A partire dal 2026 la Zecca federale intende emettere annualmente la moneta d’oro da 25 franchi nella qualità «fior di conio» e con lo stesso design. In tal modo, Swissmint desidera rendere la moneta un pezzo che, nel corso degli anni, non mancherà mai nelle collezioni degli appassionati.
Ogni moneta speciale è un’opera d’arte in miniatura
La Zecca federale Swissmint conia le monete della valuta nazionale su mandato della Confederazione Svizzera. Dal 1855 il franco svizzero viene realizzato nel cuore della Svizzera e dal 1906 nel famoso quartiere Kirchenfeld a Berna. Inoltre, dal 1936 Swissmint emette monete speciali per commemorare eventi storici e culturali significativi o in onore di personaggi famosi. Ogni moneta speciale è un’opera d’arte in miniatura, frutto di una tradizione artistica e artigianale unica.
Per ulteriori informazioni: media@swissmint.ch
Più materiale da scaricare immagine: Swissmint_Soldat_202~5FR_1920x1080px.jpg