Aepsy rende il supporto psicologico più accessibile: fino a CHF 2,000 all'anno per il supporto psicologico tramite
Un document
Destigmatizzazione, accesso e copertura assicurativa più semplice: Aepsy rende il supporto psicologico più accessibile
- Atupri Intense: fino a CHF 2,000 all'anno per il supporto psicologico tramite Aepsy
- Ogni 15 minuti si svolge una seduta tramite Aepsy
- L'86% delle persone che cercano aiuto trova un posto in terapia entro una settimana
Zurigo, 30 settembre 2024 – Dalla sua fondazione nel 2020, la startup svizzera di salute mentale Aepsy lavora costantemente per rendere la consulenza psicologica e la psicoterapia più accessibili in Svizzera. Aepsy si focalizza su tre ostacoli principali che impediscono di accedere tempestivamente al supporto psicologico: paura e stigmatizzazione, accesso (disponibilità di specialisti, prenotazione delle sedute) e risorse (tempo/flessibilità e finanziamenti). Attraverso contenuti informativi, un dialogo aperto sulla salute mentale e una piattaforma appositamente sviluppata, Aepsy contribuisce con successo alla destigmatizzazione. Inoltre, la piattaforma rende più semplice la ricerca del giusto supporto psicologico e permette di prenotare sedute disponibili immediatamente, online o in presenza. Oggi, ogni 15 minuti si svolge una seduta sulla piattaforma, e l'86% delle persone che cercano aiuto trova il giusto terapeuta entro una settimana.
In collaborazione con l’assicurazione sanitaria Atupri, Aepsy affronta anche l'ultimo ostacolo: la copertura assicurativa. Da oggi, è disponibile un sostegno finanziario per la consulenza psicologica e la psicoterapia tramite Aepsy. La nuova assicurazione complementare «Atupri Intense» copre il 75% dei costi per seduta, fino a CHF 2,000 all'anno, senza franchigia e senza prescrizione medica. Questo rende l'accesso al supporto psicologico di prevenzione più semplice che mai.
Una partnership per trasformare la visione della salute mentale
Con questa partnership, Aepsy supera l'ultimo ostacolo del percorso verso la trasformazione del supporto psicologico in Svizzera. «La copertura assicurativa è l'ultima grande barriera che impedisce a molte persone di cercare supporto tempestivamente. Con Atupri al nostro fianco, ci avviciniamo al nostro obiettivo di individualizzare il sistema sanitario. Invece di adattare le persone al sistema, adattiamo il sistema ai loro bisogni individuali», spiega Nicolas Egger, co-fondatore e CEO di Aepsy.
Prevenzione prima degli interventi di emergenza
Grazie a questa partnership, vengono eliminate per la prima volta le barriere economiche, con un’assicurazione che promuove attivamente il supporto psicologico di prevenzione. In collaborazione con Atupri, il tema della salute mentale e il pacchetto assicurativo «Atupri Intense» saranno promossi attivamente attraverso campagne sui social media e campagne pubblicitarie, per garantire che le persone siano consapevoli dell’esistenza di questa nuova copertura.
Entrambe le parti si sono poste l'obiettivo di promuovere l'accesso al supporto psicologico di prevenzione, in modo da evitare maggiori emergenze che richiedono più risorse a lungo termine. «Incoraggiando le persone a cercare supporto prima, senza una diagnosi stigmatizzante, possiamo contribuire a lungo termine ad alleggerire il carico sull'assicurazione di base», afferma Nicolas Egger.
Oltre 250 specialisti – più di 70 subito disponibili ogni giorno
Aepsy può contare su una rete di oltre 250 psicologi e psicoterapeuti qualificati e riconosciuti a livello federale. Nell'ultimo anno, oltre 70 specialisti sono disponibili ogni giorno senza una lista d'attesa. Aepsy rende più semplice l’accesso grazie anche a funzionalità innovative come l'algoritmo di matching, che mette rapidamente in contatto chi cerca aiuto con lo specialista giusto, il calcolatore del budget e la verifica dell’assicurazione. La piattaforma si rivolge a persone che desiderano prendersi cura della propria salute mentale in modo preventivo, prima che si verifichi una crisi più grave.
Anche altre assicurazioni, come Axa e Sanitas, riconoscono il potenziale del supporto psicologico di prevenzione e collaborano attivamente con Aepsy per migliorare la copertura assicurativa del supporto psicologico.
Su Aepsy
Aepsy è stata fondata a Zurigo nel 2020 da Nicolas Egger (CEO), Adonis Bou Chakra (CPO) e Hiep Doan (CTO). Oltre ad un processo di matching appositamente sviluppato, la piattaforma Aepsy rende più semplice anche l'intero processo di amministrazione dei clienti, consentendo agli utenti di trovare psicologi e psicoterapeuti direttamente su Aepsy, prenotare appuntamenti, parlare con gli specialisti ed effettuare i pagamenti. La start-up ha attualmente un team di 15 persone e si è posta l'obiettivo di rendere più semplice l'accesso alla terapia per le persone in Svizzera. Già nei primi due anni e mezzo dalla sua fondazione, migliaia di utenti sono stati indirizzati ad oltre 250 psicologi qualificati.
aepsy.com | LinkedIn | Instagram
Download: Media Kit
Contatto per i media Sarah Jordi (tedesco/inglese) sarah@arvestudio.ch www.arvestudio.ch