Paramètres des cookies

Ce site web utilise des cookies à des fins d'optimisation et d'analyse statistique et pour afficher des annonces personnalisées. Pour plus d'informations, veuillez svp. consulter notre déclaration de confidentialité sur la protection de données personnelles.

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

ETI-Med: assistenza medica a distanza

09.06.2011 – 10:00

Bern (ots)

Disponibile da giugno 2010, il nuovo servizio specializzato di assistenza medica ETI-Med permette al TCS di offrire consulenza sanitaria ai titolari del Libretto ETI. Specialisti del settore sono a disposizione 24 ore su 24 per 365 giorni all'anno anche per informare sulle strutture sanitarie disponibili all'estero o per organizzare, onde necessario, rimpatri sanitari. Nel giro di un anno, il servizio ETI-Med è stato contattato 4 mila volte. Oltre 700 i rimpatri predisposti dall'estero.

Il servizio fornito da ETI-Med, la cellula medica disponibile dal giugno 2010, è molto apprezzato dai titolari del Libretto ETI che godono di un ventaglio completo di prestazioni d'assistenza erogato direttamente dal TCS. «Si tratta di un servizio supplementare. Grazie a ETI-Med, i nostri clienti hanno rapidamente accesso ai consigli di un medico presente all'altro capo del telefono e i loro problemi sono trattati in modo più efficace», spiega Marc Defalque, responsabile dell'attività Assistenza del TCS, che aggiunge: "Abbiamo costatato che i nostri soci hanno altrettanto bisogno di assistenza sanitaria che di servizi per il loro veicolo»,. Le cifre confermano quest'affermazione: dal giugno 2010, ETI-Med ha registrato circa 4 mila chiamate, organizzando, con diversi partner, oltre 700 rimpatri dall'estero, fra i quali 150 con un aereo-ambulanza, 350 con un volo di linea, 190 con un mezzo terrestre tipo ambulanza e 20 con l'elicottero.

Il servizio ETI-Med comprende diversi collaboratori, tra cui un medico, il Dott. Abdel Djelill Boudemagh, e più Medical Assistant Officers che rispondono alle richieste dei titolari del Libretto ETI, 24 ore su 24 per 365 giorni all'anno. Questi specialisti forniscono consigli anche a chi intende recarsi oltre i confini nazionali in un prossimo futuro e desiderano ottenere informazioni di carattere medico. Il bilancio, secondo il dott. Boudemagh, Chief Medical Officer, è ampiamente positivo: "Ciò che apprezzano i nostri soci è in particolare la possibilità di poter parlare rapidamente con uno specialista della salute in grado di garantire una gestione personalizzata del loro caso".

Grazie a prestazioni come ETI-Med, il TCS intende diventare un attore di primo piano nel settore dell'assistenza alle persone.

Contatto:

Renato Gazzola, portavoce del TCS, 079 686 08 80, rgazzola@tcs.ch

Le foto del TCS sono su Flickr
(www.flickr.com/photos/touring_club/collections).

I video del TCS sono su Youtube (www.youtube.com/tcs).

Lieux dans ce communiqué
Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS