Paramètres des cookies

Ce site web utilise des cookies à des fins d'optimisation et d'analyse statistique et pour afficher des annonces personnalisées. Pour plus d'informations, veuillez svp. consulter notre déclaration de confidentialité sur la protection de données personnelles.

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Dal 1° luglio, gilet di sicurezza obbligatorio in Germania

27.05.2014 – 09:08

Bern (ots)

Dal 1° luglio, il gilet di sicurezza sarà obbligatorio su tutte le automobili che circolano in Germania. Quest'obbligo è già in vigore nella maggior parte dei paesi europei, sebbene ci siano differenze d'applicazione. Nel sito www.turismotcs.ch, il TCS indica le norme vincolanti sul gilet di sicurezza in Europa.

Dal 1° luglio 2014, in Germania sarà obbligatorio tenere in auto un gilet di sicurezza. I nostri vicini tedeschi si uniscono così ai numerosi paesi europei nei quali quest'obbligo vige già da anni, com'è il caso per le mete turistiche tradizionali: Francia, Italia, Spagna e Croazia. La Svizzera è ora circondata da paesi che hanno questa prescrizione, ma continua solo a consigliarne l'uso. Chi si reca in Germania, dal 1° luglio dovrà munirsi del gilet di sicurezza, rispondente alla norma europea EN 471 e mostrarlo in caso di un controllo stradale. Il mancato rispetto di questa disposizione sarà sanzionato con una multa. I motociclisti e i conducenti di camping-car, in Germania, saranno esentati da quest'obbligo.

L'utilità del gilet è prima di tutto legata alla visibilità. In caso di panne o incidente, fuori dagli agglomerati, in autostrada, di notte o con cattivo tempo, il conducente deve indossarlo se abbandona il veicolo. In caso di controllo di polizia, in certi Paesi basta mostrare un solo gilet per veicolo, mentre per Italia e Lussemburgo tutti i passeggeri devono indossare un gilet al momento di abbandonare la vettura. Il TCS consiglia quindi di avere a bordo del veicolo due o più gilet di sicurezza.

Le informazioni sugli obblighi e la loro applicazione nei Paesi europei sono disponibili sul sito www.turismotcs.ch. I gilet di sicurezza sono in vendita in determinate Sezioni del nostro Club e nei grandi centri di vendita e nelle stazioni di servizio.

Contatto:

Renato Gazzola, portavoce del TCS, 079 686 08 80,
renato.gazzola@tcs.ch

Le foto del TCS sono su Flickr -
www.flickr.com/photos/touring_club/collections.

I video del TCS sono su Youtube - www.youtube.com/tcs.

www.pressetcs.ch

Lieux dans ce communiqué
Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS