Paramètres des cookies

Ce site web utilise des cookies à des fins d'optimisation et d'analyse statistique et pour afficher des annonces personnalisées. Pour plus d'informations, veuillez svp. consulter notre déclaration de confidentialité sur la protection de données personnelles.

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Automobili nuove: economia ed ecologia con la guida del TCS

10.12.2014 – 09:22

Bern (ots)

È uscito il Catalogo dei consumi 2015: presenta le automobili nuove più efficienti dal punto di vista energetico. Per ciascuno dei 4'606 modelli elencati sono indicati il consumo di carburante, le emissioni di CO2 e la classe d'efficienza energetica. Il consumo normalizzato dell'auto più economica della classe media è di 3.2 litri di diesel per 100 km. Il TCS ha stabilito per la prima volta un elenco delle vetture più economiche e rispettose dell'ambiente in vendita, le "Top Cars."

I criteri più importanti per l'acquisto di un'automobile sono il consumo di carburante e le emissioni di CO2. L'anidride carbonica è prodotta dalla combustione di carburanti e combustibili fossili. Di conseguenza, risparmiare carburante significa minori emissioni di CO2.

"Top Cars": le più economiche ed ecologiche

Per questa ragione, il Catalogo contiene molte informazioni e consigli sulla politica ambientale, l'etichetta energetica, i carburanti e il loro consumo. In particolare, il nuovo capitolo "Top Cars" elenca i veicoli energeticamente più efficienti per categoria e carburante. Dei 4'606 modelli indicati, il 44% sono versioni diesel e oltre il 3% sono a propulsione elettrica o ibrida. 376 modelli (37% circa del totale) consumano 4 litri o meno per 100 km e altri 1'707, 5 litri o meno per 100 km. L'emissione media di CO2 dei veicoli nuovi venduti nel 2014 è stata di 144 g/km, pari a 1 g/km meno rispetto al 2013.

Pacchetto: Catalogo dei consumi 2015 + un gioco di carte + un volantino informativo

Con SvizzeraEnergia, il TCS ha realizzato un gioco di carte (Quartetto) con 32 modelli inserite nelle "Top Cars". Questo pacchetto promozionale è ottenibile presso tutti i garagisti svizzeri che vendono auto nuove. Il "Quartetto" esiste in tedesco, francese e italiano.

Ibridi plug-in, range extender e veicoli elettrici prendono piede

La tecnologia ibrida plug-in ed elettrica guadagna terreno. Nel Catalogo figurano 10 modelli, proposti da 9 costruttori, per 25 versioni a esclusiva trazione elettrica. Altri 39 modelli abbinano la trazione elettrica con quella fossile e 122 modelli, di 17 costruttori, funzionano a tecnologia ibrida. Dal 2013, ciò rappresenta una crescita che sfiora il 22%. Figurano ora nelle varie categorie dei "Top Cars": ibridi plug-in, range extender e vetture elettriche, che sono evidenziati a colori.

Il Catalogo dei consumi 2015 è Scaricabile da: www.ambiente.tcs.ch o www.etichettaenergia.ch.

Contatto:

Renato Gazzola, portavoce del TCS, 079 686 08 80,
renato.gazzola@tcs.ch

Le foto del TCS sono su Flickr -
www.flickr.com/photos/touring_club/collections.
I video del TCS sono su Youtube - www.youtube.com/tcs.

www.pressetcs.ch

Lieux dans ce communiqué
Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
  • 09.12.2014 – 08:14

    Viaggiare in sicurezza sulle strade d'inverno con i consigli del TCS

    Bern (ots) - Neve e ghiaccio sono un pericolo da non sottovalutare per i conducenti e il loro veicolo. Una guida prudente e un'auto ben preparata sono garanzia di sicurezza per affrontare le strade d'inverno. È anche il momento per far controllare la propria auto in uno dei 19 Centri tecnici del TCS. In inverno, le condizioni stradali e la visibilità possono subire ...

  • 08.12.2014 – 09:15

    "TOURING", dal 2015, sarà una rivista

    Bern (ots) - "TOURING", il giornale dei soci del TCS, dall'anno prossimo avrà una veste completamente nuova; cambieranno: il contenuto, il layout e la tiratura. Invece delle attuali 20, "TOURING" uscirà, da gennaio 2015, 12 volte l'anno. Il motivo del passaggio alla rivista segue le mutate abitudini di lettura: la gente oggi legge testi brevi e l'interesse dev'essere sostenuto da stimoli visivi. Con questo cambiamento, ...