Paramètres des cookies

Ce site web utilise des cookies à des fins d'optimisation et d'analyse statistique et pour afficher des annonces personnalisées. Pour plus d'informations, veuillez svp. consulter notre déclaration de confidentialité sur la protection de données personnelles.

ACS Automobil Club der Schweiz

«Routinier - Alla guida con saggezza» ora per conducenti tra i 40 e 60 anni
Campagna di prevenzione dell'ACS - restare in forma nel traffico stradale con un allenamento interattivo

15.03.2018 – 11:00

Berna (ots)

Aria di novità per il programma di successo «Routinier - Alla guida con saggezza» dell'ACS: ora la campagna di prevenzione è indirizzata ad automobiliste e automobilisti tra i 40 e 60 anni. Lo scopo dell'iniziativa è di motivare i conducenti con test ed esercizi interattivi a mantenere a lungo termine la sicurezza nel traffico stradale. Un tassello importante della campagna è uno stand alle esposizioni e fiere con esperienze interattive.

La campagna «Routinier - Alla guida con saggezza» dell'Automobile Club Svizzero (ACS) - sostenuta dal Fondo di sicurezza stradale e da altri partner - è stata lanciata nel 2015. Allora era destinata in prevalenza ad automobilisti tra i 55 e 65 anni. Per i prossimi tre anni della campagna, l'ACS intende invece rivolgersi soprattutto ai conducenti tra i 40 e 60 anni. A quest'età spesso la vista e l'udito cambiano. Inoltre, l'elaborazione delle informazioni rallenta e con ciò diminuisce la capacità di reazione. Si tratta di fattori essenziali per la sicurezza al volante.

L'esperienza di guida compensa molto

L'età ha però anche i suoi vantaggi al volante: i Routinier della generazione over 40 dispongono di un'elevata competenza di guida che permette di compensare molte debolezze. Le strategie flessibili per fronteggiarle costituiscono del resto un buon presupposto per ridurre o evitare problemi al volante. Pertanto, la sensibilizzazione precoce dei Routinier in vista del mantenimento della piena capacità di guida è un investimento utile e vantaggioso nella sicurezza stradale.

Gli obiettivi di «Routinier - Alla guida con saggezza» La campagna sensibilizza i conducenti esperti nel traffico stradale su

   - le cause dei rischi e pericoli nell'età tra i 40 e 60 anni
   - le influenze positive dell'esperienza, delle conoscenze e delle 
     capacità per la sicurezza
   - le possibili misure atte a promuovere una guida previdente e 
     sicura
   - i vantaggi a lungo termine di un allenamento attivo della guida

Rivolgersi al gruppo mirato con motivazione e considerazione

«Routinier - Alla guida con saggezza» prende in considerazione in modo mirato le esigenze del gruppo target dei conducenti tra i 40 e 60 anni. Anziché mettere in evidenza carenze e debolezze, la campagna punta sulla motivazione, la considerazione e offerte rapportate al genere. Le prove e gli esercizi di carattere pratico e teorico sono dilettevoli e propongono un intrattenimento informativo a carattere ricreativo.

In giro per la Svizzera con lo stand interattivo

Un pilastro centrale della campagna è un ampio sito web con informazioni sulla competenza di guida, la pratica al volante e la teoria automobilistica. Il sito è arricchito da un programma di esercitazione della teoria, quiz e un accesso diretto a una piattaforma di «ginnastica mentale». Parallelamente «Routinier - Alla guida con saggezza» è presente alle fiere e alle esposizioni in tutta la Svizzera con un proprio stand. La postazione offre alle visitatrici e ai visitatori possibilità di esperienze dirette con allenamento dal vivo, simulatore di guida e consulenza di esperti sul posto.

Gli eventi dal vivo di «Routinier - Alla guida con saggezza» hanno luogo nelle fiere regionali e nelle esposizioni commerciali e artigianali. Informazioni su date e luoghi sul sito www.routinier.ch > eventi o tramite il servizio info telefonico 031 328 31 33.

Contatto per informazioni media:

Anita Brechtbühl
Direzione del progetto «Routinier - Alla guida con saggezza»
Responsabile Sicurezza stradale
Automobile Club Svizzero
Wasserwerkgasse 39
CH-3000 Berna 13

Telefono +41 31 328 31 61 Linea diretta
Telefono +41 31 328 31 11 Centrale
Fax +41 31 311 03 10

anita.brechtbuehl@acs.ch
http://www.acs.ch
http://www.routinier.ch

Lieux dans ce communiqué
Plus de actualités: ACS Automobil Club der Schweiz
Plus de actualités: ACS Automobil Club der Schweiz