Paramètres des cookies

Ce site web utilise des cookies à des fins d'optimisation et d'analyse statistique et pour afficher des annonces personnalisées. Pour plus d'informations, veuillez svp. consulter notre déclaration de confidentialité sur la protection de données personnelles.

comparis.ch AG

comparis.ch: offerta iPhone per i clienti Swisscom già in possesso di abbonamento - Imbrogliare la clientela invece di coltivarla

18.08.2008 – 08:58

Zürich (ots)

Appena un mese dalla sua introduzione sul mercato
svizzero, il servizio internet di confronto comparis.ch ha voluto 
capire se i clienti già in possesso di un abbonamento possono 
procacciarsi un iPhone a condizioni diverse da quelle previste per i 
nuovi clienti. Risultato: i clienti, il cui traffico mensile 
fatturato va dai 15 ai 60 franchi, dovranno sborsare a Swisscom 110 
franchi in più rispetto ai nuovi clienti.
L'iPhone è ormai disponibile in Svizzera da circa cinque 
settimane. I prezzi previsti dagli operatori per l'acquisto di questo
telefono multifunzione sono già stati resi noti tempo fa.(1) Il 
servizio internet di confronto comparis.ch ha voluto capire se, per i
clienti già in possesso di un abbonamento di telefonia mobile, le 
condizioni di acquisto di un iPhone sono diverse rispetto a quelle 
previste per i nuovi clienti. I clienti, il cui abbonamento dalla 
durata minima di 12/24 mesi sia già scaduto - o in procinto di 
scadere -, potranno infatti acquistare un iPhone a prezzi più 
convenienti, a patto che, però, accettino di prolungare di altri 
12/24 mesi un cosiddetto «contratto-guinzaglio», conveniente per una 
sola delle due parti. Comparis ha quindi confrontato i prezzi 
richiesti da Swisscom per l'iPhone ai clienti già in possesso di 
abbonamento:
I clienti Swisscom, il cui traffico mensile fatturato va dai 15 ai
60 franchi - dato concernente quasi la metà degli abbonanati Swisscom
- pagheranno 359 franchi(2) per un iPhone da 8 GB (con piano 
tariffario Natel Liberty Piccolo), ovvero 110 franchi in più rispetto
a quelli richiesti dalla stessa Swisscom a nuovi clienti. «I clienti 
fedeli e di lunga data, il cui traffico mensile fatturato sia 
mediamente basso, pagano quindi più di 100 franchi (44 per cento, 
ndr.) rispetto a nuovi potenziali clienti», esprime con 
disapprovazione Ralf Beyeler, esperto in telecomunicazioni prezzo 
comparis.ch. «Non è questo, infatti, il modo di curare la propria 
clientela. Qui si tratta invece di imbrogli», continua Beyeler. I 
clienti Swisscom, il cui traffico mensile fatturato sia pari o 
superiore a 100 franchi, potranno acquistare l'iPhone da 8GB allo 
stesso prezzo dei nuovi clienti (249 franchi, piano tariffario Natel 
Liberty Piccolo). Per quanto riguarda Orange, invece, i prezzi 
previsti per i clienti già in possesso di un abbonamento possono 
divergere rispetto a quelli per i nuovi potenziali clienti: i primi, 
infatti, riceveranno direttamente da Orange un'offerta 
personalizzata, che, a seconda del proprio profilo, potrà anche 
essere più cara del prezzo previsto per i secondi.
I clienti Swisscom già in possesso di un abbonamento, il cui 
contratto non sia ancora scaduto, potranno approfittare fin da subito
di un'offerta speciale: fino al 14 settembre, potrano infatti 
acquistare l'iPhone allo stesso prezzo previsto per quei clienti, il 
cui abbonamento telefonico sia già scaduto. A partire dal 
15 settembre, l'iPhone da 8GB costerà invece 559 franchi, prezzo 
previsto per i clienti del servizio prepagato e inclusivo di carta 
Sim. I clienti Orange, infine, condizionati dalla durata del proprio 
abbonamento, pagheranno 679 franchi per l'iPhone da 8 GB.
(1) Cfr. il comunicato stampa pubblicato in data 1 luglio 2008 
(solo in tedesco): scaricabile alla pagina http://www.comparis.ch/com
paris/press/communique.aspx?ID=PR_Comm_communique_080701
(2) Il prezzo del cellulare per i clienti già in possesso di un 
abbonamento Swisscom viene calcolato tenendo in considerazione 
diversi fattori, che, però, non indica. Secondo i risultati ottenuti 
da comparis.ch, il fattore decisivo per il calcolo del prezzo sembra 
essere il traffico mensile fatturato.

Contatto:

Per ulteriori informazioni:
Ralf Beyeler
Esperto in telecomunicazioni
Telefono: 044 360 52 62
E-Mail: ralf.beyeler@comparis.ch
Internet: www.comparis.ch

Lieux dans ce communiqué
Plus de actualités: comparis.ch AG
Plus de actualités: comparis.ch AG