Paramètres des cookies

Ce site web utilise des cookies à des fins d'optimisation et d'analyse statistique et pour afficher des annonces personnalisées. Pour plus d'informations, veuillez svp. consulter notre déclaration de confidentialité sur la protection de données personnelles.

bonus.ch S.A.

bonus.ch sulla votazione del 9 giugno 2024: nonostante il rischio di un aumento delle imposte, il 53% della popolazione svizzera è favorevole all'iniziativa per la riduzione dei premi

03.06.2024 – 07:50

Lausanne (ots)

Il 53% degli assicurati e delle assicurate è favorevole a limitare i premi dell'assicurazione malattia a un massimo del 10% del reddito, mentre il 31% è contro questa misura, e il 16% non ha opinioni in merito. È in Svizzera tedesca che i pareri sono maggiormente divisi, con il 45% di favorevoli e il 42% di contrari. Nella Svizzera romanda (58% di "sì" e 26% di "no") e nella Svizzera italiana (60% di "sì" e 19% di "no") si delinea chiaramente una tendenza in favore dell'iniziativa.

A qualche giorno dalle votazioni del 9 giugno 2024, il comparatore online bonus.ch ha interpellato oltre 3'500 persone sull'iniziativa per un alleggerimento dei premi dell'assicurazione malattia. In particolare, è stata posta la seguente domanda: "L'iniziativa popolare del 9 giugno 2024 propone che assicurate e assicurati paghino al massimo il 10% del loro reddito per i premi dell'assicurazione malattia. Ciò potrebbe comportare un aumento delle imposte. Qual è la sua opinione in merito?".

Il 31% di chi ha risposto al sondaggio è "totalmente favorevole" all'iniziativa

Quasi un terzo delle persone che hanno risposto al sondaggio è "totalmente favorevole" alla proposta di limitare i premi dell'assicurazione malattia a non oltre il 10% del reddito, e il 22% si dichiara "piuttosto favorevole". Inversamente, il 17% del campione è "piuttosto contrario/a" all'iniziativa e il 14% "totalmente contrario/a". Il restante 16% non ha per il momento un'opinione in merito.

Prendendo in considerazione unicamente le persone che hanno un'opinione sulla questione, il "sì" all'iniziativa prevale con il 63%, contro un 37% di "no".

Un 42% di "no" in Svizzera tedesca, contro il 26% in Romandia e il 19% nella Svizzera italiana

Si rilevano forti differenze di opinione tra le regioni linguistiche del paese: se le opinioni al riguardo sono nettamente favorevoli in Svizzera romanda (58%) e in Svizzera italiana (60%), in Svizzera tedesca i pareri sono molto meno netti (45% di "sì").

Escludendo chi non ha ancora preso posizione sulla questione, i pareri favorevoli salgono al 76% nella Svizzera italiana, al 69% in Romandia e al 52% in Svizzera tedesca.

Secondo Patrick Ducret, CEO del comparatore bonus.ch, "l'iniziativa sulla riduzione dei premi non risolve i problemi del nostro sistema sanitario. Con questa iniziativa, la maggior parte dei contribuenti finirebbe per finanziare il costante aumento dei premi sanitari (almeno il 3-4% all'anno) in un modo ancora meno trasparente, pagando, per così dire, da entrambe le tasche: in parte con un aumento delle imposte, e in parte con i premi comunque dovuti alle compagnie assicurative. La politica deve assolutamente affrontare le cause alla radice del problema: i costi della sanità e il catalogo delle cure dell'assicurazione sanitaria di base (una formula che in Svizzera potrebbe essere definita "all-inclusive" rispetto ad altri Paesi dell'OCSE)".

Quali misure per ridurre il premio malattia?

Anche il secondo tema in votazione il 9 giugno 2024 riguarda il settore della salute e i premi dell'assicurazione malattia. L'iniziativa (denominata "Al massimo il 10 per cento del reddito per i premi delle casse malati (Iniziativa per premi meno onerosi)") mira a ridurre i costi della sanità, anche se non specifica quali misure saranno messe in atto.

Nel suo sondaggio, il comparatore online bonus.ch ha posto agli assicurati e alle assicurate la seguente domanda: "Se dovesse scegliere una sola misura per ridurre il suo premio di assicurazione malattia, quale sceglierebbe?". Le misure proposte erano le seguenti, con una sola risposta possibile:

  • Riduzione delle prestazioni dell'assicurazione di base
  • Chiusura di alcuni ospedali
  • Obbligo di consultare in primo luogo un medico generico piuttosto che direttamente uno specialista
  • Obbligo di consultare in primo luogo un farmacista in caso di malattia (ciò significa che i farmacisti sarebbero autorizzati a praticare consultazioni)
  • Passaggio da CHF 300.- ad un importo superiore per la franchigia minima
  • Aumento dell'aliquota percentuale da CHF 700.- a un importo superiore
  • Nessuna misura

La proposta che suscita maggiore interesse è quella di consultare prima il medico di base (35%), seguita dalla chiusura di alcuni ospedali (12%) e dall'obbligo di consultare prima il farmacista (11%). Va notato che il 23% del campione rifiuta, invece, qualsiasi concessione.

La popolazione della Svizzera italiana è la meno disposta a scendere a compromessi per ridurre i premi malattia: il 31% non accetta nessuna delle misure proposte. Nella Svizzera francese la percentuale è del 25%, mentre nella Svizzera tedesca scende al 18%.

Tuttavia, il 41% dell'utenza italofona accetterebbe di consultare prima un medico di base, contro poco meno di un terzo in Svizzera tedesca e francese. Un'altra differenza degna di nota: il 17% degli assicurati e assicurate della Svizzera tedesca sarebbe disposto a sacrificare alcuni istituti ospedalieri per ridurre i premi, contro meno del 9% nelle altre regioni.

Le decisioni politiche troppo drastiche prese negli ultimi anni riguardo la riduzione delle riserve comporteranno un nuovo forte aumento dei premi malattia: dal 5% al 7% per l'anno prossimo, e non il 3% circa che corrisponderebbe alle previsioni di aumento delle spese sanitarie. Ecco, quindi, che il 18% di chi ha partecipato al sondaggio dichiara di avere intenzione di cambiare cassa malati in autunno, se questa tendenza dovesse confermarsi.

Accesso diretto al rapporto:

https://www.bonus.ch/Pdf/2024/Votazione-9-giugno.pdf

Accesso alla rubrica dell'assicurazione malattia in Svizzera:

https://www.bonus.ch/Cassa-malattia/confronto-premi-malattia.aspx

Accesso al confronto dei premi di assicurazione malattia:

https://www.bonus.ch/Pag/Cassa-malattia/confrontare-premi.aspx

Contatto:

bonus.ch SA
Servizio comunicazioni
Place Chauderon 20b
1003 Losanna
021.312.55.91
info@bonus.ch

Lieux dans ce communiqué
Plus de actualités: bonus.ch S.A.
Plus de actualités: bonus.ch S.A.