Paramètres des cookies

Ce site web utilise des cookies à des fins d'optimisation et d'analyse statistique et pour afficher des annonces personnalisées. Pour plus d'informations, veuillez svp. consulter notre déclaration de confidentialité sur la protection de données personnelles.

SRG SSR

La SSR e il Premio del cinema svizzero 2022

24.03.2022 – 10:30

Berna (ots)

Venerdì 25 marzo si terrà a Zurigo il Premio del cinema svizzero 2022. I cinque film nominati, e quattro dei cinque documentari, sono stati coprodotti dalla SSR. La cerimonia di premiazione sarà trasmessa in diretta streaming su rsi.ch, rts.ch, srf.ch e quartz.ch, mentre la piattaforma streaming Play Suisse offre fin da ora una selezione speciale dedicata all'evento.

Dopo l'edizione 2021, che si è svolta online da Ginevra a causa della pandemia, il Premio del cinema svizzero torna in presenza nella Halle 622 di Zurigo Oerlikon. L'evento, organizzato dall'Ufficio federale della cultura in collaborazione con l'associazione "Quartz" Genève Zürich e la SSR, si tiene dal 2013 in alternanza tra Ginevra e Zurigo. I film in lizza per il premio saranno mostrati al pubblico durante la "Settimana dei nominati" che si terrà dal 21 al 27 marzo 2022 nei Cinémas du Grütli di Ginevra e al Filmpodium di Zurigo.

Nell'ambito del Pacte de l'audiovisuel, nonché con partecipazioni in nuove serie, la SSR investe annualmente circa 22,3 milioni di franchi nell'industria cinematografica svizzera. Tutti e cinque i film nominati per il premio e quattro dei cinque documentari, sono stati coprodotti dalla SSR. Il " Premio d'onore" conferito dal consigliere federale Alain Berset va a Fredi M. Murer ("Höhenfeuer", "Vollmond", "Vitus" e molti altri).

La cerimonia di premiazione sarà condotta da Melanie Freymond e verrà trasmessa in diretta streaming sui siti web delle unità aziendali della SSR - rsi.ch, rts.ch, srf.ch - e su quartz.ch. Sono previsti aggiornamenti in tempo reale anche nella trasmissione "G&G" di SRF e sul profilo Instagram di SRF Kultur. RSI, RTS e SRF produrranno il programma congiunto "Il Premio del cinema svizzero 2022 - Momenti salienti", che prevede dibattiti con le vincitrici e i vincitori, moderati da Debora Gabaglio (RSI), Julie Evard (RTS) e Wasiliki Goutziomitros (SRF). Nel corso della settimana, inoltre, tutte le emittenti orienteranno la propria programmazione sul Premio del cinema svizzero trasmettendo contenuti delle vincitrici e dei vincitori dello scorso anno.

Sulla piattaforma streaming della SSR Play Suisse, infine, è da oggi disponibile una selezione speciale di 15 film premiati nelle scorse edizioni, tra i quali "Il diario di Darwin", miglior film d'animazione del 2021, "Per sempre", miglior documentario del 2020, e "Blue my mind", miglior film del 2018.

Contatto:

Ufficio stampa SSR
Sibylle Tornay
medienstelle.srg@srgssr.ch / tel. 058 136 21 21

Lieux dans ce communiqué
Plus de actualités: SRG SSR
Plus de actualités: SRG SSR